Fastidio/bruciore persistente da mesi tra testicoli e ano

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
scrivo in quanto ho un fastidio persistente che è aumentato nell'ultimo periodo.
A Gennaio inizio ad avvertire questo fastidio, lo descriverei come un bruciore nella zona tra ano e testicoli non in supeficie.
Faccio visita da urologo ma a parte una fimosi strutturale e un frenulo leggermente più corto del normale nient'altro.
Nel periodo successivo il fastidio inizia ad aumentare soprattutto dopo le erezioni volontarie o involontarie.
Anche se non ho mai avuto dolore o bruciore durante e dopo eiaculazione.
Anzi a volte sembrava migliorare dopo l'eiaculazione.
Mi reco una seconda volta dall'urologo a fine Marzo, mi viene detto che la prostata è di dimensioni normali e salvo un leggero bruciore alla prostata durante la palpazione non viene rilevato nient'altro.
Mi prescrive un esame delle urine e un'ecografia delle vie urinarie.
Esame delle urine negativo e nel referto dell'ecografia si dice: prostata con scansioni sovra pubiche nella norma.
Ad oggi questo fastidio è aumentato ancora, a volte sembra che compaia anche una sensazione di punture di spillo oltre al fatto che mi capita di minzionare più volte e in modo molto ravvicinato (quando urino non ho sensazione di bruciore).

A questo punto cosa è consigliabile fare?
Devo recarmi per la terza volta da un urologo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
E' abbastanza tipico che questi lievi risentimenti della prostata possano arrecare fastidio anche se sia alla visita diretta che agli accertamenti non si rilevano alterazioni significative. In questi casi, avendo ragionevolmente escluso ogni altra possibile causa, più di farmaci e costosi integratori, sono dal nostro punto di vista essenziali le attenzioni diretta allo stile di vita, che deve essere improntato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinalke, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it