Noduli adenomatosi prostata

Partecipa al sondaggio
Ho 55 anni, mio padre ha avuto un adenocarcinoma alla prostata scoperto a circa 70 anni (gia in fase avanzata).
Ho sempre controllato il PSA che é rimasto non superiore ad 1.7 fino a quest’anno quando é salito a 4.68.

Premetto che non ho avvertito alcun problema alle funzioni urinarie, ho fatto la visita urologica nella quale il Dott ha eseguito sia ecografia che ispezione transrettale non riscontrando evidenti anomalie, mi ha prescritto una cura con Orudis 100mg in supposte e Prostacare plus.
Finita la cura mi ha prescritto di rifare le analisi del PSA ed eventualmente se non diminuiva di fare una RM multiparametrica.
Ho fatto la cura e le analisi vhe hanno evidenziato un PSA sceso a 3.0 al che ho comunque fatto la RM che ha dato il seguente esito:
Vescica normale e prosta che misura il lunghezza 45mm e trasversalmente 45x35mm, e presenta segnale disomogeneo della porzione centrale per la presenza di multiple formazioni nodulari con caratteristiche di tipo adenomatoso distribuite di entrambi i lobi ghiandolari con associate piccole ciste da ritensione.
Rappresentata la porzione periferica con sottili strie a mediobassa intensitá di segnale nelle scansioni con TR elevato probabilmente su base infiammatoria cronica senza evidenti lesioni nodulari ipointense nelle scansioni pesate in T2 o aree di significativa restrizione del segnale in quelle in DWI (PI-RADS 2).
Dopo iniezione del contrasto si apprezza enhacement disomogeneo della porzione adenomatosa per la presenza di noduli vascolarizzati.

Regolare tutto il resto, si consiglia follow up urologico, che certo faró a breve, pensa che ci potrebbe essere qualcosa di preoccupante?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.8k 1.8k 19
Lei ci parla di prostata, ma ci sta scrivendo dal profilo di una donna di 50 anni. Questo non è corretto, poiché nel profilo personale, che la invitiamo immediatamente a definire, sono compresi dati per noi molto utili per erogare un parere migliore.
D'ogni modo, parrebbe essersi trattato di un scrzio del PSA su base probabilmente infiammatorio, considerando la sua rapida discesa e la sostanziale negatività per lesioni sospette della risonanza magnetica. Diremmo che sia opportuna unicamente la ripetizione del PSA ogni 8-12 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, mi scuso per l'inconveniente del profilo ma ora dovrebbe essere aggiornato, grazie per la risposta, il follow up urologico consigliato sul referto della risonanza probabilmente allora si riferiva a questo.
Grazie