Urinocoltura negativo ma sintomi della cistite

Partecipa al sondaggio
Salve io soffro da circa die settimane e più di cistite ho fatto cura con unidrox per 5 giorni dopo 13 giorni ho ripetuto l urinocoltura e le urine e risulta negativo solo che dopo 4 giorni il mio ginecologo mi ha dato l
Unidrox per altri 5 giorni ma purtroppo alla prima pastiglia ho dovuto smettere perché mi stava facendo male, bruciore agli occhi alla faccia, oltre a questo stavo prendendo utimann forte, ho smesso di prendere l integratore ma ho sempre lo stimolo di voler urinare come se mi stessero schiacciando la vescica.
Adesso non capisco cosa devo fare.
La dottoressa mi ha detto di non fare l urinocoltura perché risulterebbe negativo di nuovo e una pastiglia l ho presa 4 giorni fa.
Cosa devo fare potrei rifare l urinocoltura oppure mi conviene aspettare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
I disturbi delle vie urinarie sono di competenza dello specialista in urologia e non del ginecologo, che è uno stimato professionista, ma si occupa di altro. E' abbastanza che opo una cistite in cui l'infezione è stata debellata dall'antibiotico, vi sia la persistenza di una condizione infiammatoria in grado di sostenere i disturbi. In questi casi, brevi cicli di anti infiammatori possono essere efficaci. Ripeta comunque fra alcuni giorni gli esami delle urine, sarà soprattutto interessante valutare il numero di celule infiammatorie (leucociti) nel sedimento. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Sono stata in pronto soccorso e mi hanno fatto le strisce per le urine ma non ho nulla nemmeno lì. Ma non è che ho qualche fungo dato dal antibiotico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Segua i nostri consigli. Le micosi sono quasi sempre unicamente superficiali esterne e quindi assai facilmente individuabili alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Domani dovrò fare una visita ginecologica. Grazie dottore
[#5]
Utente
Ho parlato con il ginecologo e mi ha detto che ho i sintomi di una cistite anche se L urinocoltura è negativa. Ma vorrei fare una domanda se io sono allergica alle celofosporine e all unidrox potrei sapere che antibiotico dovrei prendere? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Una irritazione vescicale con urocoltura negativa ed assenza di leucociti nel sedimento urinario non si cura con gli antibiotici. Bisogna invece approfondire gli accertamenti nel modo più opportuno, a partire da una valutazione endoscopica (cistoscopia). Questo esame in una donna può essere eseguito ambulatorialmente con minima invasività in semplice anestesia da contatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it