Ho 80 anni e mi è stato diagnosticato un adenomacarcinoma acinare prostatico :gleason score 3+4=7

Partecipa al sondaggio
La neoplasia interessa meno del 5/%del tessuto adiposo.
Chiedo cortesemente pur avanti con gli anni e’pur sempre un rischio la c, d.
vigikanza?
Sarebbe opportuno ricorrere invece ad un intervento chirurgico?
In base agli studi che aspettativa ho di vita?
Quale percorso clinico o ultimo medicinale viene consigliato?
Ringrazio di vero cuore lo specialista che mi consiglierà senza alcun impegno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Alla sua età, per vari motivi, non vengono più eseguiti interventi chirurgici, poiché la loro efficacia diventa sovrapponibile ad altri tipi di terapia meno invasiva, a fronte del rischio di effetti coolaterali, in particolare sulla conservazione della continenza urinaria. Si tratta tutto sommato di un tumore piccolo ed a bassa invasività, le possibili opzioni terapeutiche sono la sorveglianza attiva, la terapia ormonale ed una radioterapia. Le opzioni devono essere discusse in modo collegiale tra urologo, oncologo medico e radioterapista, in base a dettagli della sua situazione che noi a distanza non possimo conoiscere. La prognosi è comunque assai probabilmente molto buona.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Lei mi ha dato fiducia e la ringrazio per la sua squisita disponibilità come sempre.Grazie.
[#3]
Utente
Mi sono accorti che non è partito tutto quello che avevo scritto e chiedendo scusa riscrivo tutto il referto;Frammenti di tessuto prostatico periuretrale con lieve prostatite cronica e fibrosi stromale e focolaio di adenocarcinoma acinare prostatuvo Gleason score 3+4=7(sec.WHO 2022);Gruppo di grado 2(sec.WHO2022)15%di grado di Gleason4,istotipo a ghiandole poco formate.La neoplasia interessa meno del 5% del tessuto esaminato.Diagnosi posta dopo immunocolorazione tripla.Terapia :Androcur 100mg 1+1 per 1 mese poi 1 al di per altri 5 mesi e poi enantone fiala 3,75ogni 28giorni per 12 mesi.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La scelta è quindi ricaduta sulla terapia ormonale, certamente molto efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie Prof.se lei mi dice che è tutto ok mi sento più tranquillo.Nel leggere il bugiardino su Internet mi sono venuti brividi :quante controindicazioni ma soprattutto che tale medicinale enantone provoca come spossatezza debolezza.Sono anziano, mi sento già debole anche se la chemio ,la radio e l’immunoterapia fatta nel 2021 per un tumore non a piccole cellule al polmone non mi aveva provato niente di quello che,ripeto ho letto per il Enantone fiale. Ma la sua professionalità e la sua esperienza che leggo nelle e-mail ripeti mi fanno coraggio se esiste solo questo medicinale.Graziee mi scusi.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non per altro il bugiardino si chiama così. Stia sereno!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie ancora .Solo per notizia ho fatto antg.prostatico specifico totale esito 0.23 riferimento <4.00.Quindi è negativo ma ho il tumore Giovedi farò una tac per i polmoni e avrò un quadro completo .perche penso che se c’è il tumore della prostata sarà evidenziato.Grazie ancora.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Alcuni tumori della prostata non producono PSA, ma si tratta di casi molto rari. Forse per questo motivo i Colleghi che l’hanno in cura potrebbero essere spinti a far rivalutare l’esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it