Il29 aprile mi è stato inserito 1 sted uretrale oggi ho male offizio?(cappella)

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Il 28 aprile mi è stato inserito in sala operatoria 1 sten uretrale per 1 calcolo di 9 mm, ad oggi oltre al continuo bisogno di urinare, ed 1 dolorino al fianco mentre urino, non ho avuto particolari problemi.

In questi giorni mi è venuto un fastidio come pizzicare continuo... (mi scuso se sono diretto non so se si chiama offizio) CAPPELLA.
Vevo chiedere se è normale preciso che 10 giorni fa ho fatto i eco di controlli e lo stend era regolarmente posizionato.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
I fastidi legati alla presenza dello stent sono molto vari e pure variabili nel tempo per localizzazione ed intensità. In particolare, quello che ci riferisce è molto probabilmente dovuto al seppur lieve sfregamento della parte vescicale (ricciolo) dello stent sul collo della vescica e la sottostante prostata, che viene irradiato all’esterno lungo l’uretra. È pertanto tipico del maschio. Nel punto in cui lei avverte il fastidio quasi certamente non vi è nulla di alterato. Avviandosi ai quasi due mesi dall’inserimento, lo stent ha già da parecchio tempo completato la funzione di - preparazione - dell’uretere al passaggio dello strumento endoscopico, quindi l’ulteriore attesa dipende unicamente dalla scarsa disponibilità di ricovero e spazi di sala operatoria. Questo è purtroppo un ben noto, grave e frequentissimo problema nella sanità pubblica italiana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta,è stato ml gentile..purtroppo ho la tac il 12 luglio ed il controllo urologico 6 agosto poi spero che mi rimuovano.lo stend.
è davvero 1 sgradevolissima sensazione .
A suo parere potranno esserci complicanze ad aspettare fino ad agosto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Se il calcolo è veramente di 9 mm, le possibilità che sia stato espulso spontaneamente nel frattempo sono realisticamente molto modeste, pertanto la rimozione dello stent deve necessariamente coincidere con la risoluzione del calcolo (ureteroscopia operativa). La TAC comunque chiarirà l’eventuale evoluzione della situazione. Ci spiace molto per lei che i tempi si allunghino però in modo purtroppo ingiustificato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Secondo lei,lo stend tenuto così a lungo,può provocarmi ulteriori problemi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Lo stesso stent può essere prudenzialmente mantenuto in sede per 6 mesi al massimo, nel frattempo l'unico problema sono i fastidi che è in grado di causare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio ml doc. Spero risolvere in fretta.ancora grazie