Esterasi leucocitaria leggermente alta ma leucociti nella norma

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
mi moglie incinta di poche settimane con una storia pregressa di calcoli renali risolti con intervento di ureterolitotrissia (preceduto e seguito da posizionamento stent) ha ritirato esame urine e urinocoltura (gli viene sempre prescritta visti i pregressi) con i seguenti risultati:

Colore Paglierino
pH 6.0 5.0 - 7.0
Glucosio 0 mg/dL 0 - 0
Albumina 0 mg/dL 0 - 15
Emoglobina 0.0 mg/dL 0.0 - 0.03
Corpi Chetonici 0.0 mg/dL 0.0 - 0.0
Nitriti Assenti
Densità relativa 1013 g/L 1004 - 1030
Esterasi leucocitaria 70 cellule/ L 0 - 15
Rapporto Albumina/Creatinina (ACR) 0 mg/g 0
Eritrociti 0.0 cellule/ L 0.0 - 16.0 Microscopia
Leucociti 19.80 cellule/ L 0.00 - 25.00
Cellule epiteliali squamose 5.3 cellule/ L 0 - 45
Cellule Non Squamose 0 cellule/ L 0 - 16
Batteri 215.2 batteri/ L 0.0 - 400.0
Urinocoltura da mitto intermedio - Esito Negativo

Non riesco a capire come sia possibile che abbia esterasi leucocitaria alta e leucociti nei limiti.
Sono esiti da attenzionare o è tutto apposto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L’esame standard delle urine viene eseguito in modo automatizzato, le variazioni modeste dei risultati devono essere sempre messe in relazione con la realtà della situazione e la presenza di eventuali disturbi. Anche in questo caso le minime alterazioni non sono significative, soprattutto in gravidanza e ancor di più se vi è una recente storia di procedure urologiche endoscopiche. Non vi sono provvedimenti particolari da prendere, oltre a continuare a bere molta acqua, cosa che pare si stia già facendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille della celere risposta, un saluto