Minzione da seduto

Buongiorno,

Volevo chiedere un informazione stupida, per un maschio affetto da "sclerosi del collo vescicale" è meglio urinare da seduto o in piedi.
A livello anatomico ci può essere qualche differenza e qual è il miglior modo?
Mi sono informato su internet, a quanto pare urinare da seduti aiuta a rilassare meglio i muscoli di conseguenza a svuotare meglio la vescica.
E' vero o falso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
I pochi studi scientifici che hanno considerato questo aspetto funzionale, paiono concordare sul fatto che soggetti con ostruzione delle basse vie urinarie (es. ingrossamento benigno della prostata, patologia del collo vescicale) ottengano risultati migliori urinando da seduti. Non vi sarebbe invece alcuna differenza per gli individui normali. L’esperienza insegna però che in tutto ciò vi sia una notevole variabilità da soggetto a soggetto, basata su abitudini ed altri fattori difficilmente valutabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it