Colore delle urine

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da due settimane circa ho notato che la mattina il colore delle urine è abbastanza scuro, a volte color ambra se non bevo prima di andare a letto.
Tuttavia per tutto il resto del giorno la pipì è sempre chiara perché mi idrato molto ma al mattino esce più scura anche se provo a bere molta acqua prima di andare a letto.
Non ci ho mai fatto caso ma adesso sì e quindi mi stavo preoccupando anche perché a soli 24 giorni dalla nascita mi è stato tolto un rene però 2 mesi fa ho fatto la radiografia ed era tutto apposto.
Cosa dovrei fare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Il colore delle urine, più o meno carico, dipende essenzialmente dalla loro densità e quindi dalle condizioni di idratazione dell’organismo. È pertanto normale che le prime urine del mattino siano più concentrate e scure, in relazione alla mancata introduzione di liquidi ed alla sudorazione notturna, che può anche essere cospicua. Tutto questo è da considerare normale, quindi non vi è motivo di preoccupazione. I normali esami periodici che il suo medico curante le prescrive sono più che sufficienti per tenere sotto controllo la situazione di mono-rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it