Minzione frequente

Buonasera, scrivo per avere un consulto in quanto il mio medico attualmente è in ferie.

Sto terminando la cura con normix 3 PC al di x 4 gg, per problemi di diarrea e meteorismo.

Oggi al 4 giorno mi sono ritrovata con minzione frequente ed abbondante con dolori al basso ventre e senso di incompleto svuotamento della vescica.

In passato ho eseguito colonscopia, ed ecografia delle anse tutto regolare.

Soffro comunque spesso di problemi intestinali.

Volevo sapere per favore se la minzione frequente e i dolori sono associati a questi problemi intestinali o se possono essere causati dalla cura con normix.


Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Quando il medico curante è in ferie, normalmente dovrebbe esserci un sostituto. Se questo non è reperibile, dovrebbe segnalare la situazione alla ASL.
L’intestino e le basse vie urinarie hanno rapporti molto stretti, in particolare i problemi intestinali con alterazione della normale presenza di batteri (microbiòta) tende a rendere più frequenti le infezioni uro-genitali che si manifestano con cistite nella femmina e prostatite nel maschio. Nel suo caso, se non vi è febbre ed i disturbi sono sopportabili, prima di iniziare una terapia antibiotica eseguiremmo comunque un esame delle urine con urocoltura. Ovviamente, migliore è la funzione intestinale e minori sono le possibili cause di cistite, questo è l’impegno più importante, altrimenti tutte le cure urologiche tenderebbero ad essere vane. Inizi con il bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it