Calcoli renali

Buongiorno, lunedì ho avuto un dolore fortissimo al fianco e all’atto della minzione le urine erano torbide.
Corro dall’urologo di fiducia il quale nell’eco mi dice che il rene è dilatato e che quindi c’è una colica in atto.
Faccio una tac due giorni dopo che evidenzia: in corrispondenza del IlI medio dell'uretere sinistro (porzione addominale) si osserva formazione litiasica di circa 4mm;

I medici in ospedale mi incoraggiavano dicendo che è piccolo e lo posso espellere, sto assumendo Uromen, Calconox e Ralozen, Toradol al bisogno, e sto bevendo tanto, ma da lunedì ho sempre dolore, a tratti fortissimo.
Chiedo: ci sono farmaci che favoriscono l’espulsione del calcolo oltre questi?
Questo dolore continuo da 6 giorni è normale in una condizione del genere?
Mi farei operare stesso oggi se potessi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
La terapia espulsiva è più che completa, se i sintomi sono importanti e continui è indispensabile valutare le indicazioni ad una risoluzione operativa in urgenza, o comunque a tempi brevi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Questi farmaci impiegano giorni per fare effetto e aiutarmi ad espellere? Il fatto che nelle urine io veda a volte dei residui di colore nero è già un buon segno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
L’espulsione spontanea di piccoli calcoli si può considerare come probabile se appoggiata da una idonea terapia, ma i tempi in cui questa avviene sono assolutamente imprevedibile. Diremmo che se non si ottiene un risultato favorevole entro alcune settimane, oppure vi è la persistenza di disturbi importanti od evidenti segni di complicazione (es. febbre, dilatazione. del rene, peggioramento della funzione renale) è opportuno avviarsi ad una soluzione di tipo operativo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene. È stato chiarissimo. Domani sera andrò a controllo dal mio urologo di fiducia e in serata aggiornerò la conversazione. Grazie per le risposte.
[#5]
Utente
Buonasera dottore, il mio urologo ha trovato il rene meno sofferente e mi ha prescritto altri 15 giorni di cura essendo il calcolo più piccolo di 4mm. Ad ogni modo, se tra 15 giorni non è ancora uscito lo andiamo a prendere intervenendo. Mi tranquillizza il fatto che il rene sia meno sofferente. La creatinina e i valori del sangue sono nella norma. Speriamo bene.
[#6]
Utente
Buonasera dottore, ho una domanda da porle: ma dopo l’eventuale intervento se non dovessi risolvere con l’espulsione in endoscopia per la calcolosi mi metteranno un catetere per qualche giorno/ora o non è previsto?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Non un catetere, ma uno stent nell’uretere per qualche tempo (1-3 settimane).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Ah ok grazie. Ma io nelle urine vedo tutti puntini neri a volte ed il dolore sta regredendo man mano, non ho più coliche. Questa potrebbe essere un’indicazione positiva? Magari sta uscendo a pezzettini? Nei giorni scorsi ho avuto anche un po’ di bruciore nella parte bassa e un doloretto al pene prima e dopo la minzione. La ringrazio sempre per le sue cortesi risposte.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Che ilcalòcolo esca a pezzettini è una bella illusione. I microscopici residui scuri che osserva sono probabilmente residui di coaguli di sangue. Quando i fastidi si fanno più - bassi - è in genere segno che il calcolo si trova nell'ultima parte dell'uretere, in prossimtà della vescica. E' pur vero che proprio in questo tratto si trova ad affrontare la parte più angusta e meno compiacente di tutto l'uretere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Stamattina nelle urine è uscito una specie di chicco di riso più o meno marrone scuro. Alla minzione non ho avuto bruciore, solo un po’ dopo. Spero di aver espulso questo maledetto calcolo.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
In ogni caso, sarà opportuno ripetere una ecografia entro le prossime 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Sisi, ho già la prenotazione per il primo luglio. Se non dovesse essere uscito mi farò operare.
[#13]
Utente
Buonasera dottore, stasera ho effettuato l’eco di controllo dal mio urologo il quale mi ha detto che il rene non è più dilatato e di fronte alle scorie e al pezzettino che uscì giovedì scorso nelle urine possiamo stare tranquilli che il parto è avvenuto. Io sono ancora un po’ terrorizzato dal dolore, ma da una settimana comunque non ho più coliche. Posso chiudere, secondo lei, questo capitolo o è meglio fare una tac senza contrasto per tranquillizzarmi definitivamente? Il mio urologo dice che non c’è bisogno di esporsi a radiazioni in quanto già ne ho fatta una 15 giorni fa. Cosa ne pensa? Ah mi ha detto di continuare con calconox per tutta l’estate giusto per prevenire.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
No, diremmo anche noi che è sufficiente questa ecografia, magari da ripetere per fine anno. Assumere l'integratore solo per alcuni mesi non ha dal nostro punto di vista alcuno scopo preciso. Noi lo consigliamo solo in seguito alla frammentazione operativa di calcoli, con residuo di polvere e piccoli frammenti, oppure nei casi in cui si dimostri una elevata frequenza di recidive (es. un calcolo per anno). Questo è invece magari il momento per effettuare uno studio metabolico basale con valutazione su sangue ed urine degli elementi che rientrano nella formazione dei calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Va bene! Farò come dice per capire un po’ la situazione ed evitare eventuali recidive. La ringrazio per la cortese attenzione e le auguro buon lavoro.