Referto citologico urine

Buongiorno, da qualche mese sto urinando male con getto debole e deviato, bisogno urgente di urinare, sensazione di non svuotare la vescica completamente e dolore anche dopo minzione basso ventre dove c'è la vescica.
Qualche giorno fa sono peggiorato il mio medico mi ha prescritto urinocoltura, esame urine chimico fisico e esame citologico su 3 campioni.

L' urinocoltura è risultata negativo, esame chimico fisico nella norma, mentre in quello citologico:
1) numerosi cristalli, emazie, elementi infiammatori, cellule squamose e cellule uroteliali in aggregati.

2) emazie, granulociti neitrofili, istiociti, cellule squamose e cellule uroteliali
3) elementi infiammatori, cellule squamose e cellule uroteliali.

Ho la visita dall' urologo a Luglio e volevo un parere da qualche esperto su cosa potrebbe essere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Vi è l’ipotesi di una infiammazione della prostata e delle basse vie urinarie, non necessariamente a causa infettiva. La valutazione diretta è comunque indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Il PSA l' ho fatto ed è risultato 1.730.
Potrebbe essere quindi la prostata? A volte urino meglio ma a volte si interrompe e si biforca come se il problema sia nell' uretra . Potrebbe essere una stenosi uretrale anche? La ringrazio per le risposte Dottore!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Fare delle ipotesi è assolutamente vano, la valutazione diretta è indispensabile, seguita da eventuali accertamenti mirati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto anche l' uroflussometria attendo il referto e settimana prossima mi vedrá un urologo.
Volevo chiederle, osservando bene il meato uretrale sembra gonfio ai lati, e quando esce l' urina vedo che esce da due punti uno sotto uno sopra, mentre al centro rimane chiuso. Potrebbe essere una stenosi del meato uretrale? Noto che il getto si sposta da una parte all altra spesso.
Attendo un suo cortese riscontro.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se fosse una stenosi, il getto sarebbe inico e sottile, o addirittura sgocciolante. In ogni caso, la valutrazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno Dottore, ho effettuato un uroflussometria con referto che dice : esame condizionato da sovra distensione vescicale v. Vuotato 450 mlcRVPM 50 ml.
Con tale limite curva regolare, q max 16 ml/s, intercisa nella parte terminale della minzione come da utilizzo del torchio.

Qmax 16 ml
Qave 6 ml/
Time to qmax 24 sec
Flow time 01:14
Voiding time 02:48
Vdet.max 1,26 cm/sec
Hesitancy 8 sec.

Mi potrebbe dare un suo parere riguardo a questo referto? Grazie della disponibilità
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Questa flussometria non è attendibile per un un volume vuotato troppo elevato (450 ml). Un flusso interpretabile deriva da un volume vuotato tra 250 e 300 ml. Deve quindi ripetere l'esame bevendo meno acqua od attendendo di meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buongiorno, Dottore e grazie mille per il riscontro. Ho fatto la visita dall' urologo, e mi ha detto di fare un ecografia addome completo e uretrocistoscopia dicendo che sicuramente e stenosi uretrale e dovrò essere operato. Volevo sapere se con questa operazione vengo ricoverato, quanto dura e come funziona e se c'è qualche rischio. Grazie della disponibilità