Psa libero/totale inferiore a 10% da una certezza di cancro?

Partecipa al sondaggio
Faccio riferimento a un uomo di 58 anni,
Ero qui per chiedervi se Un psa libero/totale con valore 10% indica sempre una presenza di cancro?

Valore psa totale 3.537
Valore psa libero 0, 344

Prima di questo esame era stato già sottoposto a radiografia prostatica che evidenziava un ipertrofia prostatica e quindi niente di allarmante, adesso con l’ultimo esame psa libero/totale mi sono allarmato leggendo su internet perché parlava di valori minori o uguali al 10% rischio di cancro.

Vorrei chiedere un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il PSA libero ed il suo rapporto con il PSA totale hanno significato solo per valori del PSA totale superiore al limite, abitualmente 4 ng/ml. Inoltre, alla sua età di 30 anni l’insorgenza di un tumore della prostata è talmente raro da potersi considerare inverosimile. Diremmo pertanto che non vi sia motivo di preoccuparsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta, forse le è sfuggito che facevo riferimento a un uomo di 58 anni e non a me, nelle precedenti analisi prima della cura i valori erano i seguenti

Psa libero 0,430
Psa totale 4,996
Psa libero/totale 8,60%

Successivamente a quest esame ha svolto risonanza prostatica con contrasto che non ha evidenziato niente di preoccupante e le è stata prescritta una cura

Adesso a seguito della cura i valori sono migliorati ma non ottimali, di seguito nuovi valori

Psa libero 0,344
Psa totale 3,537
Psa libero/totale 9,73%

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Se la risonanza è risultata negativa ed il valore del PSA totale è sceso, diremmo che non vi siano preoccupazioni particolari, l’esame sarà eventualmente da ripetere tra 6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it