Prevenzione polipi / cancro vescicale a causa di storia familiare

Partecipa al sondaggio
Salve dottori

A mio padre é stato diagnosticato un polipo di 10mm nella vescica.
I sintomi erano sangue nelle urine e dolore alla minzione.

Ha meno di 60 anni.

Nei prossimi giorni verrà asportato ed esaminato.

Volevo chiedere: é necessario che io faccia anche degli accertamenti, per essere sicuro?
Ho 34 anni e a differenza di mio padre non fumo e sono astemio.

Chiedo perché soffro di ferritina bassa e una colonscopia fatta 2 anni fa é risultata negativa.

Il dottore crede la causa sia dietetica ma ha anche accennato ad una possibile microematuria.

Ci tengo a precisare che non ho alcun sintomo a livello urologico.

Secondo voi conviene investigare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In assenza di sintomi diremmo di no, posto che in ogni caso ogni maschio adulto dovrebbe farsi visitare da uno specialista in urologia almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta.

Sì avevo intenzione di farne una comunque.

Che esami di routine si fanno durante una visita urologica?

Invasivi? Mini invasivi?

Cosa consiglia lei?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La visita comporta in genere solo l’esame diretto, alcuni Colleghi eseguono una ecografia estemporanea orientativa. In base a quanto eventualmente evidenziato, lo specialista consiglierà gli accertamenti più mirati ed opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it