Caduta punti precoce in seguito a circoncisione

Gentili Dottori buongiorno e grazie in anticipo per la vostra disponibilità!

In data 06/06/2024 ho effettuato un intervento di circoncisione per fimosi.

Premetto che la guarigione a 7 giorni dall’intervento procede benissimo senza alcun dolore ne ormai alcun sanguinamento (ai lati del pene la pelle sta già cicatrizzando correttamente con la base del glande in modo perfetto).

Il mio quesito riguarda il fatto che a poco più di 4/5 giorni dall’intervento i punti sulla parte superiore CENTRALE del pene (ovviamente sotto la corona del glande), sono caduti e quindi la pelle dell’asta peniena non è a contatto anche se effettivamente sta guarendo bene e sta cicatrizzando bene all’interno; solo che come ho detto non è ancora cicatrizzata alla base del glande come invece lo è ai lati del pene.

Il mio urologo ha detto che non è assolutamente un problema e che cicatrizzerá correttamente anche se i punti sono caduti, quindi volevo avere il parere anche di altri dottori giusto per essere tranquillo (quindi vorrei capire se continuando a medicare correttamente, la cicatrizzazione alla base dell’intera circonferenza glande avverrà anche senza i punti di sutura che sono caduti.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La funzione dei punti si esaurisce entro pochi giorni, una settimana al massimo. La caduta precoce non porta quindi alcun serio problema, concordiamo pienamente con il nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dr. Piana,

La ringrazio per la sua pronta risposta, adesso mi sento più tranquillo.

Approfitto per chiederle se a livello estetico la cicatrizzazione non ne risentirà (il mio urologo sosteneva che al massimo si allungheranno un po’ i tempi ma che esteticamente non ci saranno cambiamenti).

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No, nessun risentimento. Ma perché non si fida del nostro Collega? Noi siamo qui per spiegare ed informare, non per giudicare quanto dicono i nostri Colleghi (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it