Dottore buonasera, vorrei un suo parere, riguardo la visita dall'urologo

Partecipa al sondaggio
Buonasera, da visita urologica è emerso quanto segue:
PVR 85
Prostata poco aumentata di volume, contornabile, parenchimatosa

Prostata in sede di forma grossolanamente triangolo, disecogena, nn aggettante in vescica; volume stimato 9, 14 cc
Riguardo al volume e al PVR devo preoccuparmi?

Mi hanno prescritto Permixon 1 CPS/die x due mesi
Fra due mesi eseguire una uroflussometria.

Ringraziandovi in anticipo x un vostro parere sulla diagnosi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Un residuo dopo minzione di 85 cc è poco significativo in una minzione - non privata - eseguita in corso di accertamenti (flussometria, ecografia, eccetera). Il volume della ghiandola è nei limiti della norma, come rilevato dalla visita diretta e dall’ecografia. La terapia con l’integratore a base di estratto vegetale di palma nana ha un significato se sono presenti dei disturbi urinari, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore buongiorno!! Innanzitutto tutto la ringrazio x la tempestiva risposta. Ho fatto la visita xchè da qualche anno avverto problemi che vanno e vengono, tipo:
Urino spesso, mi alzo, almeno, un paio di volte la notte x urinare, a volte ho bruciore, da un po' di tempo avverto anche un dolere pelvico e spesso ho quella sensazione che nn svuoto completamente la vescica. Ecco xchè L'urologo mi ha prescritto il Permixon 1cps/die x due mesi. Questa terapia potrebbe andar bene x il mio caso? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Utente
....mi scusi ancora, ho dimenticato di dire che il PVR 85ml, secondo L'urologo, può essere dato dal fatto che, x la visita ho bevuto troppa acqua. Infatti x paura di nn riempire la vescica x l'ecografia ho bevuto quasi 2 litri d'acqua.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Ha ragione il nostro Collega ed è la stessa cosa che le abbiamo già scritto anche noi. L’efficacia della terapia con integratore deve dimostrarsi efficace entro relativamente poco tempo, altrimenti sono solo soldi sprecati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Allora, mi scusi dottore, se è quasi tutto nella norma, come mai ho questi sintomi? E, se la terapia con il Permixon nn dovesse funzionare, quale sarebbe il prossimo passo?
Il valore del PSA è 0,849.
Diciamo.....x il momento nn c'è da preoccuparsi? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Il PSA è unicamente un marcatore del tumore della prostata, non può essere utilizzato per giudicare altre alterazioni (ingrossamento, infiammazione). Il valore è comunque molto basso, ampiamente entro i limiti. Una discreta parte dei disturbi prostatici si manifestano senza particolari alterazioni alla visita ed agli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie mille dottore. Mi può sciogliere un ultimo dubbio? Sto prendendo anche l'integratore Darfax plus x la cura delle emorroidi. Sono compatibili il Darfax plus e il Permixon? Cioè li posso prendere entrambi o uno esclude l'altro? Grazie ancora x la pazienza e la disponibilità
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Certo. L’efficacia degli integratori è sempre variabile ed imprevedibile, ma almeno sono perlopiù privi di effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it