Psa velocity

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori, sono un uomo di 66 anni e controllo la prostata regolarmente con il test del psa ogni anno /anno e mezzo.
Negli ultimi tre esami ho notato un incremento di circa il 10% annuo.
I valori sono passati dal 1, 70 del 2021 al 2, 10 del 2024 passando per un 1, 90.
Ho letto che il psa velocity è uno dei parametri che si guardano per valutare il rischio.
Tuttavia nel web si parla di un incremento di 0, 75 in un anno oppure del 20% sul valore iniziale.
Cosa vuol dire questo nella pratica?
Mi devo preoccupare per i miei valori oppure li posso considerare poco significativi?
Premetto che la mia prostata è ingrossata con un DT di 55 e un volume di 45cc.
e questa situazione mi provoca una certa ansia.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Queste valutazioni hanno significato solo quando i risultati si approssimano o superano i valori massimi (4 ng/ml). Diremmo che si sia ancora molto lontani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Per un profano come me è difficile capire. Una cosa è 0,75/anno di incremento psa ed un’altra il 20% che dovrebbe essere molto meno oppure sbaglio? Queste valutazioni quindi hanno una valenza solo a livello prossimi a 4 di psa?
Grazie mille Dottore per la sua competenza e cortesia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
È appunto quanto le abbiamo già risposto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore.

Buona giornata