Uretere e calici

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori avrei bisogno di chiedere un consulto: sono una donna di 47 anni con un pregresso calcolo renale rotto alla 4 litotrissia circa 20 anni fa e delle formazioni in vescica curate con lavaggi di calceparina (biopsia: area di cellule squamose pavimentose con lieve papillomatosi).

Da diversi mesi che avverto un dolore come se fossero gli ureteri dello stesso rene trattato.

Ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato una dilatazione dei calici inferiori e nessuna presenza di calcoli.

A cosa può essere dovuta questa dilatazione ed è compatibile con il dolore?

Ho letto che può essere anche un blocco dovuto ad una neoplasia e se non erro la sola ecografia non è una diagnostica sufficiente ad escluderli...che esame dovrei effettuare per capire la natura del dolore e della dilatazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Bisogna necessariamente eseguire una TAC dell’addome senza e con contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta e la cortesia.... cercherò di fare una visita urologica....ma quale potrebbe effettivamente essere la causa di questa dilatazione? E potrebbe comportare un dolore ( non forte)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
In linea di massima, tutte le dilatazioni del rene sono dovute ad un ostacolo nello scarico dell’urina. Per il fatto che vi sia una precedente storia di calcoli, la prima ipotesi è quella che l’ostacolo possa essere un altro calcolo. Questo può sfuggire all’ecografia, ma non alla TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Lo avevo pensato ma mi preoccupa il trascorso di quelle aree di cellule squamose con lieve papillomatosi....non ho più effettuato una cistoscopia dì controllo e ora mi terrorizza la possibilità di una lesione neoplasica.....
È possibile ce ne sia una all'uretere?
Perdoni l'insistenza ma sono preoccupata...e grazie ancora per la cortese risposta