Prostata ipertrofica con lobo sinistro duro al tatto

Partecipa al sondaggio
Salve,
Il mio compagno 64 anni ha effettuato una visita urologica e con esplorazione rettale l'urologo ha avvertito una parte un po' dura, ha prescritto una cura con prostanox per un mese e al successivo controllo ha continuato a sentire una parte indurita con seguente diagnosi: prostata ipertrofica, lobo sinistro duro ed è stata consigliata biopsia standard.

Il psa è nella norma.
L'urologo non si è sbilanciato ma non è stato neanche molto allarmato.

La presenza di un lobo indurito è sempre indicativo di un tumore ed è stata consigliata la biopsia solo per stabilire la tipologia o ci sono altre possibili cause meno gravi che possono dare questo quadro clinico?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Prima di eseguire la biopsia oggigiorno in caso disospetti si esegue praticamente semnpre la risonanza magnetica multiparametrica della prostata, in base al cui esito si confermeramno o meno l indicazioni alle biopsie, eventualmente mirate solo sulle zone giudicate come sospette. Da tenere presente anche il risultato del PSA che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ha ragione mi scusi, il risultato del PSA è 0,7
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il valore del PSA è molto basso, ampiamente nell'ambito normale. A maggior ragione, prima di eseguire delle biopsie è opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it