Esami sangue esiti

Buonasera vorrei un parere su questi esiti premetto che sono del mio compagno che ha 70 anni
Acido urico 7.4 mg/dL 3.4-7.
Antig, Prostatico Specifico (PSA) totale 5.66 ng/mL 4.00
Antig.
Prostatico Specifico (PSA) libero 0.92 ng/mL (PSAF:PSAT) >15%
La sua dottoressa le ha ordinato questo medicinale che si chiama Allopurinolo da 100 mg
Vorrei sapere se ci dobbiamo preoccupare.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il livello dell'acido urico è solo lievemente superiore alla norma, l'allopurinolo è il farmaco che si utilizza in questi casi, è stato prescritto a basso dosaggio (100 mg). Ovviamente bisognerà badare anche un poco alla dieta (poca carne rossa, insaccati, crostacei, eccetera). Al tro discorso per il PSA, anch'esso lievemente sopra alla norma, pur considerando l'età. Senz'altro è indicata la visita diretta di un nostro Collega specilalista in urologia, l'esame andrà comunque ripetutto tra 4 mesi circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it