Chiarimenti sui valori dell' uroflussometria e pareri discordanti tra urologi

Salve,

da qualche mese, alla fine della minzione, mi capita a volte di avere la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, infatti facendo pressione nella zona dei testicoli a volte capita che fuoriesca un ultimo getto.

Sono andato a fare una visita urologica con esame uroflussometrico dove si sono riscontrati i seguenti valori: Flusso medio 10, 1, flusso picco 19., tempo al picco 11, 2 s, volume vuotato 566 ml, tempo flusso 54, 7 s, tempo di svuotamento 55, 2 s, intervalli 1 e tempo ritardo 22, 6 s. Residuo pressochè assente (vescica a pareti ispessite)

Il primo urologo, dove ho fatto anche l ' uroflussometria, ha detto che potrei avere un' ostruzione e mi ha prescritto xatral per 6 mesi, un' uretrociscopia ed esami delle urine per vedere se ci fossero infezioni. Esame delle urine tutte negative.

La mia dottoressa di famiglia vedendo il tipo di esami e di medicine da assumere mi ha consigliato di andare da un altro urologo per avere un altro parere.

Mi sono recato al secondo urologo il quale mi ha detto che vedendo i valori stavo benissimo e non c' era bisogno di fare la cura prescritta dal primo.

Vorrei avere qualche altro parere da voi esperti grazie

Se potesse essere utile qualche anno fa ho avuto un problema dovuto a sangue nello sperma che ho curato con antibiotici... possibile che sia qualche reminiscenza di quanto accaduto in passato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
La flussometria eseguita non è attendibile, poiché il volume di urine vuotato (566 ml) non è fisiologico.Pera avere risultati attendibili, il volume vuotato dev’essere di 250-300 cc. Pertanto l’esame deve essere ripetuto prima di fare qualsiasi ipotesi diagnostica e relative decisioni terapeutiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, tutto questo ovviamente non mi è stato detto da nessuno dei 2 dei suoi colleghi .. mi scusi la domanda stupida ma io come faccio a calcolare quanti cc farò al momento della minzione ? A me era stato detto di andare con la vescica piena e ho bevuto prima in modo da essere pronto . Le dico che io nell arco della giornata bevo abbastanza e mi capita di fare abbondanti e frequenti minzioni . Questa cosa L ho riferita ai suoi colleghi e il secondo che cito sopra ,il quale sostiene che non ho niente , ha detto che ognuno di noi ha una predisposizione ai liquidi diversa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Ovviamente non si può calcolare con precisione, ma basta farsi guidare dal buon senso, ad esempio (in condizioni di temperatura normali) bere mezzo litro d’acqua ed urinare al primo stimolo, comunque non oltre i 30-45 minuti. Ben sappiamo che talora le attese in ambiente ospedaliero o ambulatoriale sono poco gestibili, ma con un po’ di attenzione dovrebbe essere possibile ottenere un risultato utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Alla fine dottore è quello che ho fatto , soltanto che la minzione è poi avvenuta più di un ora dopo con la vescica molto piena , tanto da dover andare con urgenza al bagno. Quindi ho pagato e fatto un esame non valido . A questo punto desumo che ho fatto bene a non intraprendere la via farmacologiaca e dell esame invasivo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Infatti, era passato troppo tempo. Può esssere che lei abbia necessità di ulteriori accertamenti, ma questo sarebbe il caso di definirlo in base al risultato di un esame attendibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio , mi potrebbe dire che tipo di altri accertamenti potrei aver bisogno ? Magari li ho fatti come : ecografia ai reni e prostata e i vari esami delle urine e urinocultura