Prostatite, infiammazione dopo eiaculazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.
Da giovedì 6 giugni della settimana scorsa ho avvertito dolore e bruciore nelle parti intime, pensavo fosse cistite quindi sono andato avanti con determinati medicinali che ovviamente non hanno riscontrato effetto, quindi mi sono recato fortunatamente questo sabato in ospedale dove l'urologo mi ha riscontrato prostatite.
Sto proseguendo la cura con antibiotici e supposta e devo dire che con i dolori va meglio, solo che oggi durante l'eiaculazione mentre mi stavo masturbando ho avvertito forte dolore e bruciore.
È normale?
È perché la prostata deve guarire del tutto?
Calcolando che sono 16 giorni di antibiotico che devo fare e 10 giorni di supposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Certamente l’eiaculazione è in grado di accentuare i disturbi in fase infiammatoria ancora attiva. Probabilmente è il caso di non sollecitare ulteriormente, almeno per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore , la ringrazio innanzitutto per la risposta. Quindi il bruciore che ho provato l'altro ieri durante l'eiaculazione è per via della prostatite giusto? Ed una volta terminata la cura (antibiotico bactrim 16 giorni e supposte topster 10 sere) non dovrei più provare dolore o bruciore? Perché in questi giorni purtroppo vivo con la paranoia costante ed il terrore di non poter provare più piacere, l'astinenza per un uomo non è facile anche se semplice masturbazione ed il solo pensiero che quel dolore e quel bruciore eiaculatorio persista mi terrorizza molto dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Forse è il caso che lei si fermi un attimo a meditare su quali siano i valori della vita e su quanto sia veramente il caso di - farsi delle paranoie -. La prostatite non guarisce mai rapidamente, ci vuole pazienza e costanza nelle cure. Non abbia fretta, abbia invece fiducia nei Colleghi che la stanno seguendo direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve dottore, si mi scuso ovviamente se magari ho questi timori ecc però essendo che è la prima volta che riscontro questo caso di prostatite ovviamente sono più impaurito perché non ne ho mai avuto a che fare.. ma secondo lei da cosa può derivare? Perché io non fumo non bevo ecc e quindi non mi spiego come possa essermi venuta questa patologia.. detto questo la cura che sto proseguendo secondo lei va bene? Perché io sto molto meglio , il timore rimane solo quello di provare dolore durante l'eiaculazione .. considerando che ho iniziato la cura sabato secondo lei una volta terminata potrebbe essere tutto apposto? Scusi se persisto su questo ma sa delle volte c'è proprio bisogno di qualcuno che ti rincuori anche perché sono inesperto su questa patologia
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
La situazione migliorerà certamente, ma tanto varrà la terapia quanto la sua pazienza. Se eiaculare le procura fastidio, visto che non è una cosa obbligatoria, per qualche tempo forse è meglio lasciar perdere. Sulla causa che ha scatenato il problema in questo momento ed a distanza è impossibile esprimere un giudizio. Forse tra qualche tempo, in base all’evoluzione dei disturbi e magari qualche accertamento, il nostro Collega che la segue direttamente potrà farsene un’idea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio dottore sempre gentile e disponibile, è un periodo in cui ho bisogno di consigli ecc per sentirmi più al sicuro..la cura mi è stata data da un urologo operante all'ospedale Vito fazzi, ma io prima che mi venisse questa prostatite avevo già prenotato una visita urologica da un privato in data 1 luglio perché purtroppo ho la fimosi serrata..secondo lei questa può essere stata una causa? Vista la mancata igiene purtroppo ..perché è la prima volta che mi capita ..senz'altro starò più attento alla dieta (anche se non mangio fritti e non bevo alcolici e bevande zuccherate) ..e posso riprendere a fare sport giusto? Non vorrei sforzare la prostata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
La fimosi serrata certamente non aiuta e sarà da risolvere appena possibile. Nessuna controindicazione ad attività fisiche aerobie, da evitare invece la pesistica a carichi intensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie mille ancora dottore per la disponibilità! Volevo chiederle una cosa , ieri prendendo la supposta topster ho avvertito un po dj bruciore e dolore che è rimasto un po anche ora.. è normale?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
E' abbastanza frequente essere intolleranti ai farmaci in supposta, per questo motivo nel tempo questa via di somministrazione è diventata sempre più rara.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ah capisco dottore, però siccome la cura ha dato giovamenti a livello di dolore conviene proseguire anche con le supposte giusto?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Veda lei di trovare un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Salve dottore, le auguro una buona serata innanzitutto. Volevo chiederle , per caso un periodo di astinenza dalla masturbazione (3 settimane ad esempio) può danneggiare ulteriormente la prostata? Perché io appunto come le dicevo gli scorsi giorni non ho assolutamente voglia di farlo visto che ho provato dolore
[#13]
Utente
Scusi se la disturbo ulteriormente dottore, solo che da ieri pomeriggio sto provando forte bruciore e continua sensazione di urinare, e quando lo faccio non esce subito e sento bruciore..eppure gli scorsi giorni stavo meglio..è normale secondo lei?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Le oscillazioni nei disturbi sono assolutamente tipiche della prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Quindi dottore questo significa che dei giorni posso stare meglio ed invece alcuni giorni come oggi posso avere forti bruciori anche nella minzione nonostante la cura ? Perché oggi per me è stata una giornata molto difficile ed ho pianto anche , perché vedo la mia routine stravolta da un po di settimane, scusi dottore se posso risultare patetico e non vorrei mai , solo che mi sto aprendo veramente dal profondo del cuore perché sono giorni davvero difficili
[#16]
Utente
Dottore scusi se la disturbo e spero tanto lei possa rispondere a mio quesito, vorrei chiederle cosa possa essere questo disturbo che provo..praticamente sento una sensazione come un qualcosa che punge dentro la punta del pene (da dove si urina) ma cosa può essere ? È legato alla prostatite?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Certo, è uno dei sintomi più comuni. Il fastidio è irradiato ain avati lungo l'uretra, nel punto in cui avverta il fastidio quasi sicuramente non vi è nulla di alterato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Grazie mille dottore sempre gentilissimo
[#19]
Utente
Salve egregio dottore, buonasera e scusi il disturbo..oggi ho fatto una visita da un altro urologo (visto che il primo non si è degnato neanche di rispondermi lasciandomi a me stesso) e sono scoraggiato perché ha detto che sostanzialmente il bactrin era acqua fresca e mi ha prescritto 1 mese di tavanic e 2 mesi di bustine.. lei dice che sia buono il tavanic? io sono spaventato perché ho paura che tutte le cure possano andare a vuoto ed io a soli 22 anni vedo le mie abitudini stravolte..io spero di guarire del tutto ma sono davvero triste e sconfortato , spero che lei mi risponda perché ho paura che questa cosa possa continuare a lungo ciclicamente e sono distrutto...le auguro ancora una buona serata e scusi per il disturbo..
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Quali bustine?
Non siamo qui per giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi, che mai ci permetteremmo di definire acqua fresca. Ognuno di noi segue le proprie abitudini ed esperienza. Nella nostra esperienza le terapie antibiotiche prolungate non hanno mai dato grosse soddisfazioni, ma non esistendo terapie di sicura efficacia, anche questa è una strada che si può provare a percorrere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Salve egregio dottore, grazie ancora per la sua disponibilità..comunque le bustine si chiamano "Pantarei" ..devo prendere antibiotico per 1 mese e poi bustine 2 mesi .. speriamo bene sono sconfortato.. :(
[#22]
Utente
Salve egregio dottore scusi per il disturbo...volevo chiederle se secondo lei questa terapia di pantarei e vactrin potrebbe andare bene...e se entro settembre o prima possa guarire vista anche la mia giovane età (22 anni) perché questa cosa mi sta dando tanto fastidio e mi deprime..scusi ancora per il disturbo..
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Come le abbiamo già scritto, noi non siamo qui per giudicare le prescrizioni dei Colleghi. È una terapia molto comune, se ne valuterà l’efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
Utente
Certo dottore ci mancherebbe ogni urologo ha la sua cura ecc , io più che altro ho paura che questa cosa duri per anni e non mi passi più...spero di no
[#25]
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo ancora e mi perdoni..praticamente poco fa mi sono masturbato con conseguente eiaculazione (il dottore ha detto di farlo almeno una volta a settimana per aiutare il processo di sfiammazione) ma lo sperma era tipo granuloso e tendente al giallognolo..ma dovrei preoccuparmi?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Con una eiaculazione la settimana è normale che sia così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
Utente
Ah ho capito dottore..più che altro dopo ho provato bruciore ecc quindi questo non è il massimo per questa attività e sono molto scoraggiato.. so che la prostatite è un po lunga (Si spera non così tanto) ma almeno il dolore o il bruciore derivanti dall'eiaculazione dovrebbero diminuire con una cura di 1 mese e passa? Perché ormai ho paura anche ad eiaculare
[#28]
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo e spero lei possa rispondermi..volevo chiederle, non è che siccome ho la fimosi serrata , sono destinato a non guarire più dalla prostatite? Ho paura di questo
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Pare ovvio che la fimosi debba essere risolta a prescindere, altimenti è assolutamente inutile fare tante parole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#30]
Utente
Salve dottore , la ringrazio per la risposta..si ovviamente va risolta però intendevo dire nel mentre che sto assumendo delle cure per guarire dalla prostatite, si può guarire o devo operarmi affinché ciò possa avvenire? Cioè più che altro vorrei capire se l'attuale condizione di fimosi può pregiudicare la guarigione da prostatite
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
E' comunque meglio risolvere appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#32]
Utente
Salve dottore la ringrazio tantissimo per la risposta.. certo si deve essere risolta perché non è senz'altro una buona cosa..ma nel caso in cui non possa operarmi subito (penso qualche mese debba aspettare perché purtroppo la lista è lunga) posso comunque guarire o sono spacciato? Ho un po paura di questo siccome nessun dottore mi ha detto nulla
[#33]
Utente
Salve dottore , ho appena terminato la visita con un urologo specializzato che mi ha consigliato di proseguire la cura tavanic e poi mi ha detto di eiaculare frequentemente (per eliminare lo sperma vecchio) ..gli ho riferito del dolore ma ha detto che è consigliabile ugualmente...poi mi ha dato un detergente ed una pomata da applicare sul prepuzio per 7 giorni..anche se qui avrei difficoltà perché purtroppo soffro di fimosi serrata..lei dottore conosce qualche trucco o altro per aprire il prepuzio senza dolore ?
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Non ci possono essere trucchi, la soluzione più razionale è ovviamente la circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it