Dolori all'addome post pieloplastica

Buongiorno, esattamente due anni fa sono stata sottoposta a pieloureteroplastica.
Fatti i controlli sono sempre risultati a posto.
A gennaio alla seconda ecografia mi è stato detto che il bacinetto era leggermente dilatato ma che era assolutamente normale.

Da un paio di settimane quando urino avverto un dolore all'addome, all'apparenza superficiale e non profondo, proprio sul lato del rene operato.
Può essere segno di una recidiva della sindrome del giunto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se il dolore compare solo durante la minzione, si deve sospettare la presenza di un reflusso di urina dalla vescica al rene. E' probabile che i Colleghi che la stanno seguendo le consiglino l'esecuzione di una cistografia retrograda e minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Avverto lo stesso dolore a volte anche quando ruoto il busto o mi piego in avanti.
Ma un reflusso di urina può essere una complicanza dell'intervento apparsa dopo due anni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sarebbe meglio che lei non ci desse le notizie con il contagocce (!) Non c’è alcuna coerenza tra la comparsa del disturbo durante la minzione ed in seguito a posizioni o movimenti, perché le cause sarebbero completamente differenti. La situazione deve quindi essere valutata ancora più attentamente, spesso una meticolosa visita diretta può dire di più di tanti accertamenti. Noi a distanza non possiamo andare oltre queste considerazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it