Possibile fimosi non serrata e difficoltà nell'igiene

Buongiorno, ho 18 anni e da qualche tempo le mie preoccupazioni riguardo una particolare problematica nella mia sfera sessuale sono aumentate.

Premetto che non ho mai avuto rapporti con l'altro sesso che superassero la masturbazione tramite mano, quindi non ho avuto modo di comprendere se questi influenzassero o meno eventuali rapporti orali o sessuali.

Quando il mio pene è in erezione, la completa scopertura del glande mi provoca da un forte fastidio ad anche un moderato dolore in alcuni casi, non so bene da cosa dipenda, mentre quando il pene è flaccido riesco a scoprirlo senza alcun problema.

Non so quanto la problematica possa essere collegata, ma penso di soffrire anche di una sorta di ipersensibilità, poiché provo un forte fastidio e quasi dolore al contatto del glande con le dita, è una sensazione strana, simile ad un colpetto su un nervo, ma più doloroso, gli unici materiali con cui riesco a "toccarlo" sono le mutande o eventuali panni di seta o altri materiali soffici.

Questo mi è portato ad avere una scarsa igiene o comunque difficoltà nel mantenerne una adeguata, poiché il "massimo" del lavaggio che riesco ad applicare è un risciacquo senza contatto con acqua insaponata.

Non sono sicuro se a questo punto sia scontato o comunque se il mio occhio non esperto abbia ragione, ma penso anche di notare una cortezza nella dimensione del frenulo.

So che esistono delle pomate anestetiche a breve termine, ma mi chiedevo se esistessero trattamenti più a lungo termine, che possano andare ad alleviare questo problema a lungo andare senza la necessità di un intervento chirurgico, come esercizi o appunto pomate di altro tipo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Prima di tutto è indispensabile che lei si sottoponga alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, il quale deciderà se sia opportuno un trattamento locale, oppure - come più probabile - un intervento chirurgico risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it