Paura da danni da tampone uretrale

Partecipa al sondaggio
Salve ho fatto screening completo per mst con prelievo di sangue e tampone uretrale pcr.
In verità mi era stato detto che lo facevano sulle urine ma poi il giorno dell'esame, in laboratorio mi hanno comunicato che si poteva fare solo su tampone ed ho accettato.
Il problema è che adesso sono andato in paranoia perchè ho avuto bruciori per tre giorni e perchè in passato, avendo avuto disturbi minzionali, mi ero fissato che avessi una stenosi all'uretra.
Se per ipotesi questa stenosi ci fosse veramente il tampone ha potuto creare più danni?
In quel caso non avrei dovuto avere perdite di sangue come minimo oppure difficoltà nell'inserimento del tampone?
In un altro consulto online di altro sito mi hanno detto che il tampone è sottile e che quindi può passare lo stesso e che anche se lesionata, l'uretra non è detto che perda sangue ed io adesso sono in forte ansia.
Spero vivamente in un Vs chiarimento perchè sono veramente proccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Non è verosimile che il passaggio di un tampone crei una lesione dell'uretra tale da causare una evoluzione stenotica dll'uretra. Il fastidio è invece giustificabile, ma dovrebbe stabilizzarsi entro pochi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio veramente tanto per la risposta. Quindi è vero che in un eventuale danno, ipotizzando anche il caso in cui ci sia una situazione preesistente di stenosi/substenosi, si sarebbe dovuto vedere abbondante sangue giusto? La mucosa dell'uretra insomma resiste ad una "strisciata" di tampone? Mi scusi per queste domande per lei immagino stupide ma ho passato veramente giorni di vera ansia. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Ma certo, ci vuol altro per creare danni gravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Mi perdoni dottore non mi prenda per pazzo ma una cosa non l'ho capita, poi non la disturbo più! La discriminante per un danno all'uretra sarebbe stata una evidente uscita di sangue?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Certo e molto abbondante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it