Risolvere prostatite dopo più di 10 anni continuando astinenza sessuale

Partecipa al sondaggio
buonasera.

soffro da più di 10 anni di prostatite abatterica.
in questi 10 anni la mia tendenza è stata quella di avere sempre lunghi periodi di astinenza.
E' ragionevole continuare questi periodi di astinenza o per risolvere la prostatite è meglio eiaculare meno raramente?
si può risolvere la prostatite anche se si pratica astinenza per lunghi periodi o un'attività sessuale regolare è fondamentale per risolvere la prostatite abatterica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Si suol dire che 2-3 eiaculazioni la settimana siano un giusto compromesso, a meno che non sia l'eiaculazione stessa ad esacerbare i disturbi. Comunque, in termini generali. l'astinenza prolungata potrebbe accentuare la congestione della ghiandola, risultando addirittura controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore. secondo lei per provare a risolvere questa prostatite cronica può quindi valere la pena cominciare a evitare lunghi periodi di astinenza (in questi 10 anni ne ho avuti parecchi) e iniziare ad avere senza esagerare eiaculazioni più spesso e vedere se questa nuova abitudine risolve la prostatite?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Tentar non nuoce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it