Gentilissimo dottore mio marito di 72 anni è recidivo per protesta mirabilis

Partecipa al sondaggio
Non si riesce a capire come possa contrarre questo batterio che cura con antibiotici Vorrei sapere se oltre alle analisi delle urine colturali ci sono altri indagini su altri organi che si possono effettuare per verificare Da dove proviene questo Proteus grazie Buona sera
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Oh povero marito che protesta! Ne avrà certamente tutte le ragioni!
Scherzi a parte, questi batteri non possono che provenire da proprio intestino e tendono a interessare le vie urinarie:
1) quando la funzione intestinale è alterata e la flora batterica locale (microbiòta) è squilibrata;
2) quando vi sono nelle vie urinarie fattori che facilitano l’infezione, in particolare ristagno di urine in vescica.
Queste situazioni vanno indagate attentamente, limitarsi a somministrare antibiotici può solo avere un risultato transitorio, talora addirittura controproducente, andando a causare resistenza batterica e selezione di ceppi sempre più aggressivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta intanto la protesta di mio marito è il Proteus Comunque lui protesta lo stesso Appunto quello che io le volevo chiedere è Quali altre indagini oltre la l'urinocoltura si devono fare per capire quale sia l'origine di questi batteri La ringrazio molto buona sera
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
E' chiaro che la situazione debba essere affrontata direttamente da un nostro Collega che possa seguire suo marito nel tempo. Sarà suo compito consigliare eventuali accertamenti mirati in base a quanto rilevato alla visita. A distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it