Cosa significa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, mio marito ha effettuato il controllo alla prostata (per ipertrofia prostatica benigna) come fa ogni anno.
Il PSA è nella norma.
Stavolta però il medico ha consigliato una RM per scrupolo in quanto, così ha scritto nel referto, "prostata media con aumento di consistenza medio apicale dx".
Naturalmente adesso mio marito è molto preoccupato e non sta più dormendo, anche perché di natura è molto ansioso...Cosa ci dobbiamo aspettare?
Cosa significa questa "consistenza apicale"?

Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Come sempre, ci chiediamo perché una domanda così precisa non venga posta al nostro Collega che ha appena formulato l’indicazione e che è l’unico a conoscerne bene il motivo avendo visitato il paziente. Cosa possiamo dire noi a distanza?
Il Collega ha evidentemente percepito un aumento di consistenza della prostata nella parte inferiore (apicàle), mettendola in relazione con un valore del PSA che lei non ci riferisce. Una giusta precauzione, ma assai probabilmente nulla di pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Eccomi, purtroppo io non ero lì, altrimenti avrei chiesto... Mio marito è andato nel pallone perché non si aspettava questo "imprevisto", visto che era andato con i soliti esami del sangue, eco addome completo, uroflussometria.
Comunque,
PSA totale 1,531 ug/l
PSA libero 0,320 ug/l
Lui non sa che io sto chiedendo queste informazioni, anzi, cerco di tranquillizzarlo... Ma essendo un ansioso/pessimista, logicamente lui pensa già di avere chissà cosa...
La risonanza multiparametrica è prenotata per i primi di luglio... Visto il suo carattere, sarà una lunga attesa, perché pensa che ci fosse chissà cosa, potrebbe essere troppo tardi... Vaglielo a spiegare che probabilmente in un mese non succederà granché... (Spero).
Mi scuso ancora per la domanda, forse stupida, ma volevo capire...
Buona domenica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Ah (!) questi poveri mariti che mal abituati vanno nel pallone, quanti ne vediamo. Guardi, già solo il fatto che ci sia lei qui a scriverci vuol dire assai.
Il PSA è ampiamente nei limiti, pertanto la prescrizione della risonanza è da considerare uno scrupolo del Collega, sulle cui indicazione non possiamo però assolutamente sindacare. Magari un po’ più di comunicazione non guasterebbe comunque. Cerchi ora di tranquillizzare il marito, le auguriamo di riuscirci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per la cortese risposta, cercherò di fargli capire che si tratta soltanto di uno scrupolo, ma sicuramente finché non avrà eseguito l'esame qualsiasi cosa io dica sarà inutile: pensi che il medico di base, visto gli esami fatti a inizio anno) gli aveva prescritto Urorect, ma lui prima di prendere questo farmaco, ha voluto sentire uno specialista... Che gli ha detto le stesse cose, ma logicamente di lui si fidava al 100%... È dura con un soggetto di questo tipo...
Grazie ancora e buona domenica.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
In ogni caso, la silodosina può essere efficace nei confronti di eventuali disturbi urinari, ma non ha alcuna influenza sul PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it