Psa rimane alto dopo 2 biopsie fusion negative

Partecipa al sondaggio
Buongiorno cercherò di essere più sintetico possibile
Da 3 anni circa ho dei rialzi del PSA
Da 3.80 fino ad un massimo di 4.90
Ho eseguito ben 3 risonanze magnetiche l'ultima con questo referto.

INDICAZIONI:- Rialzo del PSA (4, 8 ng/ml) MISURAZIONI:- La prostata mostra dimensioni di 43x30x36 mm (DTxDAPxDL) con adenoma bilobato che impronta il pavimento vescicale.
La PSA density è di 0.2, il volume di 23 cc.
- Qualità delle immagini: Ottimale (PI-QUAL: 5) REPERTI:- Zona periferica disomogenea, attualmente non visualizzabile il pregresso PI-RADS 3.- La zona di transizione e centrale mostrano aspetto multinodulare, dove si osserva: 1) PI-RADS 4: Base destra, nodulo ipointenso (3img8 - 4img30 - 10 mm), che mostra aspetti RM più significativi rispetto al precedente.
2) PI-RADS 3: Medio-apice sinistro, nodulo ipointenso (3img10 - 4img38 - ore 3 - 5 mm) - Capsula prostatica conservata.
- Vescicole seminali distese.
- Vescica poco distesa, a pareti modicamente ispessite come per condizione da sforzo- Non evidenza di linfoadenopatie nei segmenti valutati.
Node-RADS 1- Non ispessimenti sospetti rilevabili a livello delle porzioni visualizzabili del retto\sigma- Non alterazioni dei segmenti ossei valutabili.

Ultimo esame PSA
PSA-antigene prostatico
specifico
Metodo: Chemiluminescenza
* 4.90 ng/mL <= 4.000
PSA libero e rapporto libero/totale
Metodo: Chemiluminescenza
PSA libero 0.47 ng/mL
PSA totale * 4.90 ng/mL <= 4.000
PSA libero % PSA totale * 9.61 %

Ho eseguito due biopsie fusion negative
Il passato ho preso i seguenti medicinali
Saba, Xatral
Era attualmente prendo avodart da 3 mesi.

Non ho sintomi.

Solo a volte bassa pressione nell'urinare ma senza fastidio.

Chiedo un parere
Ho paura che la situazione possa essere preoccupante grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Oggigiorno non disponiamo di accertamenti più precisi della biopsia di fusione, la sua ripetuta negatività é senz’altro tranquillizzante. Il valore del PSA è dopotutto solo lievemente aumentato, sarà destinato a scendere con la dutasteride, ma si tratta di una riduzione fittizia, per ottenere un valore confrontabile, il risultato dovrà essere circa raddoppiato. In queste situazioni dal nostro punto di vista è opportuno disinnescare apprensioni eccessive, proseguendo con controlli non maniacali del PSA (es. ogni 6 mesi), e la ripetizione della risonanza ogni due anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore