Tampone uretrale

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti,
ho effettuato un tampone uretrale a 6 giorni di distanza da un rapporto non protetto, il quale ha dato il seguente esito:
- sviluppo di streptococco agalactiae in carica media
- assenti diplococchi Gram - del genere Neisseriae
- assenti miceti
- assenti Mycoplasmi
- chlamydia trachomatis assente
- mycoplasma genitalium assente
- trichomonas vaginalis assente
- mycoplasma hominis assente
- ureaplasma parvum assente
- ureaplasma urealitycum assente.

A distanza di pochi giorni (per la precisione 9 dal rapporto), ho cominciato ad accusare un lieve bruciore a livello del glande, senza però avere alcun disturbo alla minzione (spero dipenda dallo stress, ma il dubbio possa essere qualcosa indagato dal tampone sorge spontaneo).

Vorrei capire se è possibile che il tampone uretrale (ribadisco, a 6 giorni dal rapporto a rischio) possa aver dato falsi negativi o comunque possa non essere attendibile dopo questo numero di giorni (mi riferisco in primis alla Clamidia).

Vi ringrazio enormemente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
L’unica positività di questo tampone (streptococco) non è certamente specifica ma dovuta alla contaminazione da batteri che colonizzano superficialmente la pelle dell’area genitale. Non è indicata alcuna terapia antibiotica. Se vi sono disturbi di altra natura. la situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore della risposta.
Quindi pensa che l'esame a 6 giorni possa reputarsi attendibile? Avendo letto che la Clamidia ha un'incubazione di 1-3 settimane non vorrei che il tampone sia stato eseguito troppo presto e sia opportuno ripetere qualche esame a distanza di più giorni.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Si deve ripetere l'esame solo se sono presenti o persistono disturbi specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore.
Nell'attesa di poter eseguire altri esami, le chiedo se comunque è possibile risultare positivi ad esempio alla Clamidia dopo che a 6 giorni il tampone uretrale (PCR real time) sia risultato negativo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
In assenza completa di sintomi è poco verosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Come le dicevo sto accusando del prurito a livello di glane e prepuzio, ma nessun disturbo alla minzione. Per questo le sottoponevo il quesito se il test a 6 giorni eseguito con PCR possa comunque ritenersi attendibile.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Ci pare un disturbo esterno, che comunque non influenza i liquidi biologici esaminati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it