Litotrissia calcolo renale 7mm in sede iuxta vescicale

Partecipa al sondaggio
Salve, ho 69 anni e da tre mesi sono alle prese con un calcolo renale di 7 mm che molto lentamente e in modo asintomatico sta scendendo in vescica.

Attualmente da tac effettuata ieri si trova in sede iuxtavescicale.

Sono un po' preoccupato per la sua naturale espulsione perché ho la prostata "morfovolumetricamente" aumentata rispetto alla norma
e quindi chiedo se sia possibile un rischio di ostruzione a livello dell'uretra con conseguenti coliche e interventi d'urgenza.

In considerazione di tutto cio' volevo chiedere se fosse possibile in questo momento di relativa calma,
intervenire con un trattamento di litotrissia o altro.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'applicazione delle onde d’urto su un calcolo dell’uretere è teoricamente possibile, ma perlopiù poco efficace e assai raramente risolutiva. Nonostante la fortuna di non avere sintomi fastidiosi, vediamo che lei si sta portando dietro il problema ben oltre il lecito, purtroppo l’ultimo tratto dell’uretere è anche quello meno compiacente ed attendere ulteriormente l’espulsione spontanea ci pare inaccettabile. Vi sono pertanto evidenti indicazioni ad un intervento endoscopico risolutivo (ureteroscopia operativa) con frammentazione laser ed estrazione dei residui.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la sua veloce ed esauriente risposta e mi perdoni il ritardo.Seguiro' con fiducia il suo consiglio,anche perché da alcuni giorni è sceso un calcolo anche nell'altro uretere di sx. Quindi ora è bilaterale e nei prossimi giorni ho programmato l'intervento endoscopico
[#3]
Utente
Volevo chiedere inoltre se sia possibile una rimozione totale anche di eventuali altri calcoletti che si trovano nei reni onde evitare nuovi interventi futuri.Cordiali saluti e grazie per la sua sempre cortese disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In linea di massima noi cerchiamo sempre di fare la pulizia più completa, compatibilmente con i tempi dell'intervento e la durata dell'anestesia. Spesso la decisione se andare avanti o fermarsi si può prendere solo durante l'intervento, quindi non è il caso di fare anticipatamente al paziente vane promesse. Comunque nel suo caso ci pare ce ne sia già abbastanza se vuole risolvere la situazione da entrambi i lati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie Dottore appena risolto Le farò sapere com'è andata.