Bolle/schiuma nelle urine

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori,

Mi capita qualche volta dopo una serata in cui magari eccedo un po con l alcol di notare dopo la minzione una leggerissima schiuma nelle urine... piccolissime bolle raggruppate o anche isolate... la prima volta preso da un po di ansia ho bevuto subito tantissima acqua quasi un litro in poco tempo e ho notato facendo le urine in un bicchiere che le bolle erano praticamente scomparse, forse solo una piccolissima...

La mia domanda é questa... la presenza di qualche bolla nelle urine potrebbe essere causata anche dall'alcol?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La schiuma nelle urine ha praticamente sempre cause banali ed è dovuto alla turbolenza del getto di un liquido complesso come l’urina, ben diverso dall’acqua. Se lei urina da seduto, quasi certamente vedrà ridursi o scomparire la schiuma. Schiuma nelle urine può manifestarsi anche per la elevata presenza di proteine, ma questo accade solo nella grave insufficienza renale, che senz’altro si manifesterebbe anche con altri evidenti ed inequivocabili disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Ma tecnicamente l alcol potrebbe minimamente "inquinare" l'urina causando qualche bollicina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
No. La schiuma della birra o le bollicine dello champagne, contrariamente a quanto lei pensa, non passano direttamente nelle urine! :-) :-) :-)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok perfetto.

Un ultimissima cosa dottore.. il fatto che l urina dopo aver bevuto un litro d acqua in un ora sia uscita limpida e senza bolle conferma ulteriormente che quelle poche bolle sono un problema banale giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Giusto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie