Esito rm della prostata

Partecipa al sondaggio
Salve ho appena ritirato la risonanza magnetica di mio padre di 79 anni, l esito dice cosi:
Zona di transazione: a struttura disomogenea con evidenza in sede basale sin sul versante anteriore area nodulare con diametro di circa 12mm ipotensa in t2 con restrinsione del segnale in diffusione di ipointebsita in ADC (score PI-RADAS 3)
Zona periferica:non evidente restrizioni focali del segnale in diffusione
Non sono apprezzabili alterazione della morfologia o Dell intensità di segnale delle vescichette seminali
Vescica a pareti regolari
In sede ileopelvica non si apprezzano immaggini da riferire a linfonodi aumentati di volume
Prostata presente volume di circa 16cc
PSA DENSITY=0, 12ng/ml2
Mio padre a 79 anni a subito un po di anni fa intervento di bypass al cuore e pure una insuffienza renale (non fa dialisi) sono molto preoccupato o gia prenotato una visita urological, lui a bruciore nella minsione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La classificazione PIRADS delle zone sospette della prostata alla risonanza magnetica va da 1 a 5. Il punteggio 3 è quindi relativo ad un sospetto intermedio. Il da farsi dipende da molti fattori che noi a distanza non conosciamo, a partire dal valore attuale del PSA. D’ogni modo, le indicazioni variano tra il semplice controllo del PSA nel tempo, all’esecuzione di una biopsia mirata - di fusione - della zona sospetta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it