Dolore lato sinistro calcoli

Buonasera a tutti il 6 maggio andai al pronto soccorso per sangue nelle urine mi fanno la tac e praticamente esce che ho un calcolo di 3mm nel calice superiore e inferiore il 15 torno in pronto soccorso di nuovo per forti coliche e alla fine viene mi danno la cura ofuxal 10mg il 26 torno per il controllo l’urologo vede che il rene è leggermente dilatato ma il calcolo non si vede più e mi dice di continuare con ofuxal 10mg a oggi ho ancora dolori al fianco sinistro quando faccio sforzi con fitte sarà uscito il calcolo?
Sarà la renella?
Mo il 16 giugno ho un nuovo controllo opera non vogliono perché dicono che è piccolo 3mm
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La situazione si è verosimilmente modificata da quando è stata eseguita la TAC, molto probabilmente il calcolo (o i calcoli) è/sono in progressione verso la vescica. La terapia consigliata sarebbe corretta, ma se le coliche sono intense e ripetute è opportuno che la situazione venga definita con la ripetizione di una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Allora oggi è giusto un mese dal primo episodio. Allora le coliche non c’è l’ho più e solo un dolore al fianco sx fisso il dolore che prende l’ultima costola e arriva fino al fondo della schiena. Il fatto è che da un mese che sto in malattia per sto calcolo anche perché il 15 maggio mentre lavoravo facendo sforzi mi sono tornate le coliche e per il forte dolore sono svenut.
[#3]
Utente
Nella tac infatti del 4 maggio c’è scritto due formazioni di microlitiasi a elevata densità localizzate rispettivamente a livello del calice medio e di calice inferiore del rene e di forma litiasica di 3 mm a livello della porzione prossimale dell’uretere omolaterale
[#4]
Utente
Scusa è nell’ecografia del 22 maggio che non ho messo dice così. Al controllo odierno il paziente riferisce persistenza di saltuaria sintomatologia lombare sinistra,non chiaramente visibili formazioni litiasiche lungo il supporto decorso ureterale
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il problema era almeno inizialmente questo calcolo di 3 mm a livello della porzione prossimale dell’uretere omolaterale. Di questo lei non ci aveva scritto in precedenza. Non è chiaro se nel frattempo a questo piccolo calcolo si siano aggiunti gli altri piccoli calcoli visti nel rene. L’ecografia non è sufficientemente precisa per definire con certezza questa situazione, per questo motivo riteniamo indispensabile che sia ripetuta la TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. Sarebbe comunque sufficiente il primo calcolo in progressione lungo l’uretere per sostenere la persistenza della dilatazione renale e dei disturbi. Un calcolo di 3 mm ha buone probabilità di essere espulso spontaneamente, specie se aiutato con una terapia come quella che le è stata consigliata, a patto però che questo avvenga rapidamente (2-3 settimane), non vi siano dolori troppo importanti o comparsa di complicazioni (es. febbre). In questo caso vi sarebbero comunque indicazioni all’intervento endoscopico risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno dottore febbre non c’è l’ho per fortuna e fino a ieri non avevo dolori ieri pomeriggio riniziano dolori sopportabili lungo il fianco sinistro?ma può esse che con 1 mese sto calcolo così piccolo non esce ancora?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Può essere certamente. I calcoli non sono pallini d caccia sferici e lisci, ma sono molto irregolari e pieni di spigoli che facilmente restano impigliati nella mucosa delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
A ok grazie dottore quindi diciamo che può dura anche mesi così? Ma medicine che lo frantumano o altro? Oggi ci torno dall’urologo vediamo cosa decide perché non posso anda avanti così. Ho parlato con 5 urologi diversi durante ste visite e più uno che abita al mio palazzo tutti ma zitto che non è da opera ma zitto e piccolo dicevano
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il farmaco che sta assumendo certamente non frammenta il calcolo, la sua zione è quella di facilitarne il transito rilasciando la muscolatura involontaria dell'uretere. A tutti gli urologi che come noi si occupano specificatamente di calcoli è successo qualche volta di dover intervenire necessariamente su calcoli molto piccoli, che però causavano disturbi persistenti e sofferenza renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ma sofferenza senza dolori anche siete intervenuti??speriamo bene oggi vedo che mi dicono le faccio sapere giuro che non resisto più.quindi sto farmaco che prendo usa a dilatare le vie urinarie per farlo uscire? Perché dicono tutti che sta nel utetra quindi starà per uscire e dopo scusa oltre a ofuxal prendo anche. Da 20 giorni renalit combi colic
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il farmaco più efficace è senz'altro l'alfuzosina (Ofuxale ed altri), l'altro podotto è un palliativo che in questa fase non le può dare molto vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Apposto infatti non ho trovato nessun vantaggio con lo sciroppo quindi continuo a usare ofuxal sperando che uscirà ma volendo posso torna a lavoro? Perché lavoro in ambulanza e più con un impresa e sto sempre in piedi più che altro ho paura se mi tornano ste coliche forti come è successo
[#13]
Utente
Dottore dopo le volevo dire io sudo molto anche quando lavoro fa bene o è male per chi soffre di calcoli? Dopo le faccio sapere la risposta dei colleghi
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Mantenere le urine ben diluite è il più importante accorgimento per prevenire la formazione dei calcoli, pertanto se si sud molto, bisogna assumere iliquidi in proprozione. Questo non vale però ora, con un calcolo in viaggio, le consigliamo di bere solo quanto basta a dissetrasi. Un eccesso di liquidi potrebbe appesantire il rene e causare fastidi e coliche. Il calcolo non spsosta grazia alla spinta da dietro dell'urina, ma solo perché le pareti dell'urtere sono abbastanza compiacenti da lasciarlo scovolare. Questo è l'effetto che si ricerca con l'alfuzosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Quindi ora che ho il calcolo è meglio bere quello che mi va e non sforzarmi come dicono che devo bere due litri al giorno di mio bevo sempre mezzo litro o un litro di più non mi scende
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Noi siamo molto contari a queste prescrizioni eroiche sull'acqua da bere, che denotano in genere scarsa competenza specifica sulla calcolosi delle vie urinarie. Avrà tempo e modo di affogarsi d'acqua quando questa fase acuta sarà definitivamente risolta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
grazie mille dottore molto gentile quindi berro quello che mi scende sperando che sto calcolo esce. Dopo le faccio sapere il risultato di oggi che alle 15 ho una visita urologica
[#18]
Utente
Eccomi dottore ecografia fatta e riporta questo; attualmente asintomatico riferisce addominali a saltuaria colon irritabile all’’ecografia non idronefrosi con vescica repleta a lume scoprivo non apparente espulsione di litiasi urinaria significato?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
L'espulsione del calcolo corrisponde quasi sempre ad una rapida scomparsa dei disturbi, se questo non accade bisogna trovare il motivo e non accontentarsi dell'esito dell'ecografia che proprio sui piccoli calcoli non è molto precisa. Non vorremmo sembrare noiosi, ma più lei ci riferisce che invece il disturbo c'é e più noi le ripetiamo che è necessario eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. Ovviamente sarebbe stato diverso se lei avesse materialmente visto uscire e raccolto nell'urina il calcolo espulso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Non so che dirle ha fatto l’eco grafia dice che il rene non è più dilatato è normale la vescica sta bene mi ha detto se soffro di altre patologie ho un problema alla schiena soffro di colon irritabile e colite cronica soffro di vescica iperattiva quindi a detto potrebbe esse il colon
[#21]
Utente
Dopo dottore le volevo dire sti giorni sto bevendo ma quando vado a urina esce poco è un colore un po’ giallo come la posa ma sudo molto e normale?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Se suda molto, è ovvio che le urine siano di colore più intenso e più dense. Se vuole vederle più chiare deve bere di più, a meno che questo carico di liquidi le accentui i disturbi. Ma questo può giudicarlo solo lei, trovando un giusto equilibrio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
Utente
Buongiorno dottore sì quando sudo molto mi fa così infatti comunque i dolori sono diminuiti solamente ho leggeri fastidi alla schiena
[#24]
Utente
Buongiorno dottore le aggiorno a oggi i dolori sono scomparsi ho solamente ogni tanto dei fastidi nella zona lombare
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Bene. Ripeta comunque l'ecografia nelle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
Utente
Ok grazie mille
[#27]
Utente
Buongiorno dottore ho cantata vittoria prima del tempo ieri sono andato al pronto soccorso per nausea e dolore forte sempre all’ultima costola e nonostante flebo di toradol atrosilene ho ancora dolore e dopo al pronto soccorso me uscito anche di nuovo il sangue dalle urine stamattina mi rimandano per una consulenza urologica vediamo
[#28]
Utente
Stavano a parla che mi vorrebbero mettere lo stend uretrale che consiste dottore? Fa male? Quando tempo deve durare? Posso camminarci o lavorare con lo stend?
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Bisogna dunque arrendersi all'evidenza, è necessario eseguire la TAC ed in base a questa si deciderà come proseguire. L'inserimento dello stent è previsto per breve tempo dopo un eventuale intervento, posto che si confermasse la presenza del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#30]
Utente
A ok ma non è doloroso lo stent si può anche lavorare? Ho fatto la visita e tutto di nuovo il rene un po’ dilatato e non segnala calcoli evidenti però ho dolore hanno detto se tra due settimane continuo ad accusa dolore di procedere con una tac
[#31]
Utente
I colleghi dicono che non mi possono opera e niente per questo calcolo perché è piccolo solo 3mm
[#32]
Utente
Buonasera dottore ma può esse che da ieri che sono tornato al pronto soccorso il dolore al fianco sx non se ne va proprio sotto all’ultima costola delle volte è forte e delle volte meno? Ma quando esce il sangue dalle urine può esse che il calcolo piano piano sta scendendo e quindi sta rigando il percorso??
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
E' vero che accade raramente, ma non è impossibile che le condizioni rendano opportuno intervenire anche su callcoli molto piccoli. D'altronde non si può condannare il paziente a soffrire in attesa di qualcosa che nessuno sa se e quando avverrà. Il saguinamento è dovuto all'attrito del calcolo sulla delicata muscosa delle vie urinarie. In ogni caso non si tratta mai di una perdita pericolosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#34]
Utente
Speriamo bene e spero soprattutto che questo calcolo uscirà. Perché 5 urologi dell’ospedale nessuno che vuole opera perché dicono e3x5 mm è troppo piccolo e quindi devo continuare con ofuxal e più toradol o Tachipirina al bisogno speriamo che esce perché da ieri spesso esce anche il sangue dalle urine quindi può esse aiutato dalla colica il calcolo sta uscendo. Anche perché dallecografia di questa mattina dice solo che il rene è leggermente dilatato e dice anche no calcoli reni vescicale eco rilevanti in altra tac non me la vogliono fare perché lo fatta il 5 maggio
[#35]
Utente
Dottore le volevo chiede anche ma l’uretere quando è largo o letto 1cm e dato che ho il calcolo 3x5 perché non scende se abbiamo i tubicini larghi? Ma il dolore al fianco sx è sotto l’ultima costola e da ieri che ce l’ho è diminuito ma è rimasto significa che il calcolo sta uscendo? Anche perché oggi ho sempre dolore sulla vescica dove fino a due giorni fa quello non l’avevo e sto sempre a urina
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
No, purtroppo l’uretere non è così largo, i millimetri sono 4-5, non di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#37]
Utente
A ok grazie dottore avevo letto così perciò ho detto è strano che il calcolo non esce. Comunque più che dolore ora ho il fastidio da ieri sempre lato sx sotto l’ultima costola e stanotte è uscito di nuovo poco sangue significa che piano piano starà a scende speriamo bene
[#38]
Utente
Ciao dottore ti volevo chiedere oltre alle domande della precedente adesso urinò ma nel water quando urino rimane sopra come olio
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Può essere dovuto ai farmaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#40]
Utente
A ok dottore mo il dolore è scomparso ma questa sera sono uscite di nuovo due gocce di sangue speriamo che esce il prima possibile
[#41]
Utente
Buongiorno dottore ma può esse che ora ho dolore fisso sotto l’ultima costola lato sx? L’urologo che mi ha visto a detto è normale perché il rene è un po’ dilatato e fino a quando il calcolo non scende un po’ ho sti dolori
[#42]
Utente
E ho anche la sensazione sempre di urinare e vado al bagno e normale?
[#43]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Questo potrebbe essere segno che il calcolo è più vicino alla vescica, ma purtroppo anche al punto meno compiacente di tutto il suo decorso, ovvero lo sbocco nella vescica stessa (meàto).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#44]
Utente
Magari dottore perché fino a tre giorni fa che non tornavo al pronto soccorso non avevo tutta sta sensazione mo sono tre giorni vado a urina ogni 10 15 min con flusso buono diciamo e dolore costante lieve sul lato sx quindi diciamo che è. Una cosa buona che sta scendendo in vescica potrebbe uscire allora???
[#45]
Utente
Quindi una volta sceso in vescica sto stimolo non lo avrò più dottore? E per uscire dalla vescica quando tempo ci vuole?
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il passaggio in vescica in genere è segnato dalla rapida scomparsa di buona parte dei disturbi. Alla sua età non vi dovrebbero poi essere problemi ad urinare il piccolo calcolo. Tutto questo deve però avvenire entro pochi giorni, perché attendere oltre, a parte il dolore, potrebbe iniziare ad essere pericoloso per il rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#47]
Utente
Speriamo che a giorni scompare sto dolore anche perché sto calcolo è piccolissimo e di 3x5mm pericoloso al rene in che senso dottore?
[#48]
Utente
Speriamo che esce dottore perché alla fine è 3x5 mm un mio amico ci ha sofferto un anno mi ha detto e dopo gli è uscito io spero di no che esca prima ma pericoloso per il rene perché ?
[#49]
Utente
Buonasera dottore oltre alla domanda sopra ti volevo chiede ma ofuxal da 10mg che mi ha dato l’urologo da prendere a che serve? È una terapia espulsiva?
[#50]
Utente
Scusa dottore oltre alle domande sopra che ti ho fatto oggi ho anche la stitichezza può dipende da toradol o ofuxal
[#51]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Ma quando il Collega le prescrive qualcosa, perché non lo chiede a lui a che cosa serve? Non parla italiano? Comunque l’alfuzosina (Ofuxal ed altri), così come altri farmaci simili ha una funzione espulsiva, poiché rilascia le pareti dell’uretere. La stitichezza è causata dal complesso di farmaci che lei ha assunto nell’ultimo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#52]
Utente
Buongiorno dottore ok grazie mille il dolore sul fianco sx piano piano scende di più ora non ce l’ho più sull ultima costola ma sta già molto sotto
[#53]
Utente
Buonasera dottore può esse che ofuxal fa anda sempre a urinare? Ogni 10 15 min devo anda al bagno e il flusso è buono alla fine non è debole
[#54]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Le abbiamo già scritto quale è la possibile causa di questi stimoli urinari frequenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#55]
Utente
Ok grz dottore allo speriamo che esca
[#56]
Utente
Buongiorno dottore le volevo dire oggi ho fatto servizio in ambulanza sudavo sempre infatti non avevo mai sensazione di urinare ora sono andato erano scure le urine e normale? Il dolore al fianco sx rimane fisso delle volte più forte e delle volte lieve
[#57]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Che le urine siano scure è ben prevedibile, sia perché concentrate per la sudorazione profusa, sia per la probabile presenza di tracce di sangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#58]
Utente
Sicuro sarà perché sudavo ora che sto a casa che sto a bere l’urina è bella chiara e pulita solo sta diventa insopportabile il dolore a lato sx che delle volte è lieve e delle volte forte ho consultato un altro urologo privatamente ieri uguale non vuole opera perché è piccolo e deve uscì da solo
[#59]
Utente
Dopo dottore le volevo chiedere devo bere un acqua specifica o va bene qualsiasi acqua basta che bevo 1,5 2 L?
[#60]
Utente
E dopo dottore oltre al fatto dell’acqua ora mi fa male anche lato dx c’entra qualcosa con il calcolo del lato sx? Non penso che ho calcoli anche a lato dx ora? Con la tac del 5 non si sono visti niente a dx
[#61]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Qualsiasi acqua va bene, ma beva solo per dissetarsi, il calcolo non si sposta certo perché spinto dal flusso dell’urina e un questo momento esagerare con l’acqua rischia di appesantire il rene. Perché senta fastidio anche a destra, a distanza non abbiamo elementi per giudicarlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#62]
Utente
A quindi bevo solo quando ho sete ma sempre che devo bere 1,5l al giorno? Tanto come dicevi in precedenza se vuole scende scende il calcolo
[#63]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Un litro e mezzo al giorno è una quantità del tutto normale, in particolare con un clima che inizia a farsi più caldo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#64]
Utente
Buongiorno a ok grazie mille dottore. Comunque il dolore a lato destra alle costole può esse il colon perché soffro anche di colon irritato e di colite da molti anni e spesso succede
[#65]
Utente
Scusa dottore ma I calcoli renali può pende il dolore al petto addome e pancia? Ho quello e i sintomi del colon irritato e della colite che soffro?
[#66]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
C’è forse qualche parte del corpo in cui non sente dolore? (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#67]
Utente
Per fortuna si comunque
[#68]
Utente
Ma per il fatto di questo calcolo cosa mi consiglia dottore a camminare fa bene se dovrebbe scende?
[#69]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il movimento in genere è benefico, a meno che non accentui di per sé i fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#70]
Utente
Buonasera dottore ho rifatto un controllo ecografico dall’urologo praticamente risulta ancora che ho il rene leggermente dilatato ma il calcolo non si vede è normale che il rene rimane un po’ dilatato? Ma non è il rene. In se per se che fa male?
[#71]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Se persistono sia il dolore che la dilatazione, è molto probabile che il calcolo ci sia ancora. Per averne la certezza, l’unica possibilità è eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. L’opportunità di eseguire questa indagine deve però essere decisa dai Colleghi che la stanno seguendo direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#72]
Utente
Poi dottore le volevo chiede ora ho ricontrollato la tac fatta proprio il primo giorno dove dice: si documentano due formazioni microlitiasiche a elevata densità localizzate a livello del calice medio e di un calice inferiore del rene sinistro e di una formazione litiasica di 3mm a livello della porzione prossimale dell’uretere. Quindi ho anche dei calcoli del calice medio e inferiore?? Dato che dice microlitiasiche???
[#73]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Si direbbe proprio di sì. Non c’è però da stupirsi che queste minuscole calcificazioni sfuggano all’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#74]
Utente
Quindi con ecografia si vede la renella se è rimasta giusto? Perché l’urologo a detto il rene è leggermente dilatato ma non si vede nulla di che dentro quindi per la renella diciamo che è stata espulsa?
[#75]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Come potrebbe essere stata espulsa se viè a sbarrare la strada questo calcolo che tanto le dà noia ultimamamente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#76]
Utente
Certo che mi da noi ma non ho coliche solo leggerò dolore sotto all’ultima costala che scende all’inguine e la schiena
[#77]
Utente
Buonasera dottore oggi ho fatto un altro visita da un altro urologo e la stessa Santa cosa il calcolo non si vede e alla tac del 5 maggio stava in porzione prossimale dell’uretere spero che da maggio a ora sia sceso un po’? Dolore non ce lo e le coliche nemmeno è buono? Ho solamente fastidio e se premo sotto l’ultima costola allora fa male ma il dolore lì dipende ancora del rene leggermente dilatato?
[#78]
Utente
In più oltre alla domanda di sopra ti volevo dire spesso sento delle scosse nello scroto è dovuto al calcolo?ma il fatto che è un po’ dilatato ancora vuol dire che sta camminando sto calcolo?
[#79]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Pensiamo di avere già risposto molte volte a queste sue domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#80]
Utente
1)Nel senso che se non ho coliche è una buona cosa?

2) il dolore al fianco è sempre rimasto delle volte di più e delle volte di meno è dovuto al rene un po’ dilatato?

3) ora quando urino mi da un po’ fastidio cose se passa qualcosa ma dopo non c’è nulla.
[#81]
Utente
Comunque il dolore fisso a lato sinistro dove ho il calcolo è più dolore alla schiena oggi ho fatto la visita gastroenteologa e il dottore mi ha detto e di nuovo il colon irritato e la colite che ci soffro e quello il dolore. Ma il rene un po’ dilatato per il calcolo può causa anche dolore? E potrebbe esse tutte e due messi insieme?
[#82]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Potrebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#83]
Utente
Grazie mille dottore sempre pronto a risponde le volevo chiede dato che il ospedale ogni visita mi dava 10 giorni di malattia le volevo chiede posso lavora tranquillamente lavoro in ambulanza? Attività fisica la posso fare? Il dolore al fianco sinistro come sempre sotto la costola ce l’ho quando sto sdraiato di più invece quando cammino ho solo un lieve fastidio e delle volte tipo delle coltellate che sicuro sarebbe il colon
[#84]
Utente
E se camminando il calcolo riesce a scende
[#85]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Non vi sono controindicazioni particolari, dipende solo da lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#86]
Utente
Buonasera dottore le volevo chiede ogni tanto sento che davanti allo scroto mi fa delle scosse può esse il fatto del calcolo? E in più dietro all’ano anche delle scosse sarà il colon irritato?
[#87]
Utente
Ma il rene leggermente dilatato può causa dolore continuo lieve o forte a lato sinistro? Perché assurdo due settimane che ho sto dolore lieve e se premo nel quadrante inferiore sinistro nel ultima costola ho dolore?
[#88]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#89]
Utente
E non si può far nulla allora? Dobbiamo aspetta che passa o scende?
[#90]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Bisogna prima di tutto accertarsi se il il calcolo c'è ancora ed a che punto si trova. Questo è possibile solo eseguendo la TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, come le abbiamo già scritto almeno sette-otto volte. Finché non abbiamo notizie certe è assolutamente inutile che lei ci scriva tutti i giorni ripetendo le stesse domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#91]
Utente
Il problema è anche che ora se infiammato il colon irritato e la colite e ho anche dolore sempre a sinistra nel
Quadrante inferiore e un po’ sopra . Il Gastro mi ha dato la cura ma ovviamente mi ha rassicurato che non se ne va con due giorni e ho la stitichezza
[#92]
Utente
Ok dottore le volevo chiede anche ma con un calcolo renale si può bere anche birra o vino?
[#93]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sì, senza eccedere, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#94]
Utente
Dottore le volevo chiedere ma quando uno tiene il calcolo renale come io l’urina è più scura e esce il sangue? Perché la mia è limpidissima e il flusso è normale ora.e il dolore a lato sx c’è sempre se promo con la mano
[#95]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La presenza di tracce di sangue visibili è frequente, ma non indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#96]
Utente
A ok dottore ma dato che ho il flusso del
Urina buono non è debole e ne forte e vado a urina spesso è buono o male? Vuol dire che non c’è ostruzioni? Però ho sempre sto dolore al fianco sx e dietro la schiena
[#97]
Utente
E dopo dottore le volevo chiedere ma con un calcolo renale posso mangiare tutto o c’è delle cose da evitare?
[#98]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Poco, ma di tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#99]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
[#100]
Utente
Buongiorno dottore sto al pronto soccorso di nuovo per forti dolori e ho fatto la tac in cui dice:
Si segnala due minute formazioni litiasiche in un gruppo caliceale inferiore del rene sx con dimensioni massime di 3mm,altra formazione litiasica di circa 4mm apprezzabile al III prossimale dell’uretere con concomita aspetto ectasico dell’uretere stesso.no idro-ureteronefrosi bilateralmente. Il tutto di questo calcolo di 4 mm che significa sta uscendo perché l’altra volta si trovava il porzione prossimale ora invece alla III uretere è buono? E già buono anche che il rene non sono dilatati. Ma invece del calcolo di 3mm danno sintomi?
[#101]
Utente
Dopo il dottore a visto la tac del 5 maggio il calcolo è sceso un po’ prima stava nello sbocco delluretere ora sta quasi a metà
[#102]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Con la sua storia alle spalle e le 101 domande che ci ha posto, diremmo che un minimo di ragionevolezza consiglierebbe di risolvere intervenendo endoscopicamente e dare una taglio a questi suoi patimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#103]
Utente
Tu hai detto di una tac e ti ho dato la risposta della tac fatta. Quindi quelli nel calice non creano dolori? È quello che si trova nel uretere è sceso di pochi cm ha detto l’urologo c’è una possibilità che scende?
[#104]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Se fosse destinato ad essere spulso in tempi accettabili lo avrebbe già fatto nelle scorse settimane. Poi si può sempre continuare ad aspettare ed andare in pronto soccorso ogni tre per due.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#105]
Utente
A bene ma quelli al calice non creano dolori?
[#106]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
No, finché non si muovono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#107]
Utente
A ok grazie dottore speriamo che non si muovono perché il 5 uno stava nel calice superiore e uno medio mo tutte e due nel calice inferiore. Spero solo che scende questo dell’uretere l’urologo mi ha dato le speranze e
[#108]
Utente
Quindi fino a quando non escono dal calice possono stare anche a vita lì dentro e non crea nessun problema??
[#109]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#110]
Utente
Grazie mille dottore molto gentile ti aggiorno appena so qualcosa di quello che sta scendendo
[#111]
Utente
Dottore le volevo chiedere ma come mai il calcolo del uretere il 5 maggio era 3 mm circa e ieri di 4’mm circa? Cose che lo fa ingrandire i salati ecc?
[#112]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Un millimetro di differenza non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#113]
Utente
A ok grazie mille ho chiesto perché avevo un dubbio di come mai è aumentato
[#114]
Utente
Buonasera dottore le volevo dire un piccolo miglioramento prima avevo dolore sempre. All’ultima costola e dietro la schiena da questa mattina il dolore all’ultima costola non c’è lo più se premo ma ho dolore più sotto verso l’inguine e schiena e prende la gamba può esse segno che è sceso? E dopo le volevo chiedere ma impacchi con acqua calda aiuta?
[#115]
Utente
Buonasera dottore dopo la risposta di sopra mi sono scordato a dirti e se i due calcoli renali da 3mm rimangano a vita nel calice inferiore e crescono di volume ma senza sintomi li devo opera o si possono lasciare se sono asintomatici?
[#116]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Se non diventano più grandi e non danno fastidio possono rimanere dove sono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#117]
Utente
A ok grazie dottore quindi di normale se rimangono lì non creano danni? Dopo volevo chiederle ma come mai dopo la prima tac del
1)5 maggio ho fatto molte ecografie e sti due calcoli di 3mm non si vedono?

2) E se rivisto ieri solo con la tac?

3) Il dolore che ho sicuramente sarà quello di 4 mm nel uretere?
[#118]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La TAC è molto più sesnsibile dell'ecografia nella rilevazione dei calcoli, questo glielo abbiamo già ripetutto alemno tredici volte. I calcoli che portano coliche è disturbi sono quasi sempre quelli impegnati nell'uretere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#119]
Utente
A ok dottore quindi diciamo che la tac vedi meglio il tutto nell’addorme comunque grazie mille sempre molto gentile. Il dolore fisso alla schiena quindi è il calcolo che si trova nel uretere
[#120]
Utente
Buongiorno dottore le volevo chiede il dolore all’anca e alla gamba e normale? Significa che sta scendendo piano piano?
[#121]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il dolore renale non si irradia mai agli arti inferiori, quindi la causa deve essere differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#122]
Utente
A ok grazie mille dottore molto gentile come sempre ho chiesto perché come già sai ho dolore al fianco fino all’inguine per sto calcoletto però da ieri ho sto dolore forte anca gamba ho chiesto al mio medico curante ha detto è il calcolo. Poi ho ripensato avanti ieri sono andato a cammina e ieri dove non camminavo più tanto sarà quello allora
[#123]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
E già.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#124]
Utente
Grazie mille dottore sempre gentile e disponibile le volevo chiede dato che sto calcolo di 4mm si trova al III porzione prossimale c’è una possibile uscite spontanea? Ovviamente come già detto non si saprà quando ma spero che ci sarà
[#125]
Utente
E oltre alla risposta sopra l’unica cosa che ho visto cambiato dolore più nell’inguine con scosse come coltellate e sensazione di urina di più ma quando vado esce poca che ovviamente se ci vado spesso non è che esce molto
[#126]
Utente
Dopo dottore le volevo chiede che differenza ce tra porzione prossimale e III porzione prossimale del uretere? Perché il 5 era a livello prossimale e l’altro giorno al III porzione prossimale
[#127]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il significato è sostanzialmente lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#128]
Utente
A ok dottore le volevo chiede un mio dubbio anche ma nel caso dovrei operarlo se decidono i tuoi colleghi è sempre obbligatorio mettere uno stent dopo l’intervento?
[#129]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sì, almeno per qualche giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#130]
Utente
Grazie mille dottore molto gentile.ma come mai sto calcolo lascia il dolore fisso al fianco e la schiena è normale?
[#131]
Utente
Buongiorno dottore per la 20 volta sono tornato al pronto soccorso mi hanno mandato in urologia c’era un urologo nuovo se incazzato per tutti gli accessi e mi ha messo in lista di attesta per rimuovere solo quello da 4mm che entra da sotto e i due di tre mm a detto che non li tocca mi ha dato una cura per frantumare
[#132]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il Collega ha fatto molto bene ad incazzarsi (!) fosse stato per noi la avremmo operata già da tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#133]
Utente
Si ha detto hai colleghi che mi hanno visitato prima e due mesi che sto ragazzo viene possibile che non risolvete? E lui a detto ci penso io mi ha messo in lista di attesa ma l’intervento è verso settembre ottobre e mi fa ureterolitotrissi e mi leva solamente quello da 4mm non ho capito perché i due che stanno nel calice da 3mm non li toglie dato che ci si trova.fopo gli ho detto dello stent ha detto me lo lasciano giusto due giorni del ricovero
[#134]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
In effetti lei sarebbe da operare in urgenza, ma questo è possibile farlo (e con una certa difficoltà) solo in alcune strutture.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#135]
Utente
Infatti mi hanno messo in lista e hanno messo la X sulla priorità B e hanno detto a fine estate mi chiamano. Ma volevo capire delle cose dottore:
1) come mai mi toglie solo quello nel uretere e i due nel calice li lasciano?

2) dopo l’intervento più o meno quando si deve sta a riposo? Per torna a lavora?

3)lo stent a detto che me lo tengono anche nei due giorni di ricovero perché?
[#136]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
1) perché non vale la pena di raddoppiare i tempi dell'intervento per calcoli così piccoli
2) 7-10 giorni
3) I tempi di mantenimento dello stent li decide chi ha eseguito l'intervento, ci sono modi ed abitudini diverse e dipende anche da eventuali difficoltà incontrate.. Noi ad esempio eseguiamo l'intervento in day hospital, poi facciamo tornare il paziente in ambulatorio dopo 5-7 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#137]
Utente
A ok grazie dottore infatti ho detto dato che mi levi questo levami anche quei due. Lui a detto no no leviamo solo quello dell’uretere e gli ho detto e se dopo un mese escono non ha risposto infatti se dopo escono devo rifà tutto sto casino.mo per quei due nel rene mi ha dato ora il ripusolv ok. A detto mo devo resistere al dolore per ancora un mesetto ma sono fitte assurde
[#138]
Utente
Infatti mi hanno messo in lista e hanno messo la X sulla priorità B e hanno detto a fine estate mi chiamano. Ma volevo capire delle cose dottore:
1) come mai mi toglie solo quello nel uretere e i due nel calice li lasciano?

2) dopo l’intervento più o meno quando si deve sta a riposo? Per torna a lavora?

3)lo stent a detto che me lo tengono anche nei due giorni di ricovero perché?
[#139]
Utente
In più le volevo chiedere se il rene è leggermente dilatato e anche l’ureterw quando è ora di opera me lo opera ugualmente?
[#140]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
1) per calcoli così piccoli non vale la pena di raddoppiare la durata dell'intervento e della anestesia
2) sette-dieci giorni di riposo
3) questo lo decide il Collega che esegue l'intervento in base a come è andata, noi dimettimao il paziente in serata e lo facciamo tornare in ambulatorio dopo cinque-sette giorni per rimuovere lo stent

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#141]
Utente
Le chiedo anche se il rene è leggermente dilatato e anche l’ureterw quando è ora di opera me lo opera ugualmente?
[#142]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Certo, l'intervento si esegue proprio per risolvere la dilatazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#143]
Utente
A ok grazie mille dottore
[#144]
Utente
Le volevo chiede dottore è normale che ho dolore su tutta la schiena per questo calcolo nell’uretere e prima anche un po’ il fianco dx quando cammino o sto molto fermo e si irradia il dolore
[#145]
Utente
Buongiorno dottore Le volevo chiede dottore è normale che ho dolore su tutta la schiena per questo calcolo nell’uretere e prima anche un po’ il fianco dx quando cammino o sto molto fermo e si irradia il dolore
[#146]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
AVVISO

Oltre le 150 domande inoltrate il servizio non sarà più gratuito.

---

Il dolore renale tipico non è così generalizzato, succede però che in queste situazioni si assumano delle posizioni viziate con l'idea di ridurre il fastido, ma queste stesse causano contratture muscolari che alla lunga possono esse stesse causare dolore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#147]
Utente
A ok grazie le terrò informato dopo l’intervento
[#148]
Utente
Buongiorno dottore un ultima è proprio domanda ma il fatto del calcolo uretrale che ho si può irradiare il dolore su tutto l’addome dato che mi fa male tutto e su tutta la schiena? Prendendo anche il fianco destro? Perché da quando è peggiorato sto calcolo ho tutti questi sintomi oltre al colon irritato da stitichezza
[#149]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Rilegga la nostra risposta #146.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#150]
Utente
Grazie dottore ho appena letto quindi è dovuto al calcolo che ho a sinistra e del colon irritato
[#151]
Utente
Buonasera dottore oggi sono tornato al pronto soccorso per coliche continue ho fatto le analisi ho la bilirubina totale 1.32 e la Max 1.2
e la diretta 0,5 e la Max e 0,3
indiretta 0.85 e la Max è 0,8

Linfociti 78,5 e la Max e 70
Monociti ho 11,5 e la minima è 20
Neutrofili 8,78 e la max 7.0

L’urologo mi ha fatto ecografia e dice idrogenerai di primo grado

Sti valori sballati è dovuto a sto calcolo??