Leucociti e eritrociti alti urine

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, dopo un esame di routine del sangue ed urine ho riscontrato l unico problema nell esame sedimento urine.

Leucociti 297 (0-20)
Eritrociti 69 (0-10)
Densità relativa: 1030
Colore: Paglierino
Aspetto: leggermente torbido.
Comunico che gli esami li ho ritirati ieri,, , aspettando di andare dal medico di base, volevo chiedere se dovrei prendere un antibiotico oppure no, e anche se sono valori preoccupanti o meno... premetto che non ho nessun dolore e nessun fastidio.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Queste urine sono esageratamente dense (1030), questo fa sospettare una insufficiente assunzione di liquidi e può amplificare tutte le alterazioni del sedimento. Se non vi sono disturbi particolari e l'esame è stato eseguito solo di routine, diremmo di non prendere per ora provvedimenti particolari, abituarsi ad assumere un paio di litri di liquidi al giorno, tra acqua, bevande varie e cibi acquosi, qundi ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore... ho sempre bevuto molto,ma forse non sufficientemente...ok farò cosi...il resto degli esami del sangue sono ottimi.grazie per la risposta veloce.