Eliminare calcolo nel uretere

Partecipa al sondaggio
BUONASERA DOPO FORTI DOLORI MI È STATO DIAGNOSTICATO UN CALCOLO DI 5 MM NEL URETERE DATO CHE NON MI RIESCE DI ESPELLERLO VOLEVO SAPERE SE FACENDO UNA LITOTRISSIA EXTRACORPOREA POTEVO RISOLVERE OPPURE DOVEVO OPTARE PER UN INTERVENTO IN ENDOSCOPIA GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La litotrissia extracorporea (ESWL) pe run calcolo dell'uretere è solo teoricamente possibile, ma in effetti raramente efficace per vari motivi che non le stiamo ad elencare. ggigiorno un intervento endoscopico, a fronte di una minima invasività se eseguito da mani espete permette di risolvere il caso con maggiore sicurezza e rapidità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
OK DOTTORE QUINDI MEGLIO OPTARE PER UN INTERVENTO ENDOSCOPICO LA RINGRAZIO
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La invitiamo a non inviare nuove richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma aggiungere ulteriori o domande sempre qui di seguito.
Se il calcolo è ora all’interno del rene, può essere trattato con le onde d’urto dall’esterno, oppure si può ripetere un intervento endoscopico con strumento flessibile (RIRS). La scelta dipende dalle abitudini del nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it