Cheloidi post circoncisione

Salve, richiedo questo consulto a causa di alcuni dubbi sorti successivamente ad un intervento di circoncisione che ho effettuato in data 11/04/2024.
I miei dubbi riguardano fondamentalmente la formazione di questi "salsicciotti" il cui nome corretto dovrebbe essere "cheloidi".
Ebbene a 55 giorni dall'intervento presento ancora tali rigonfiamenti che, chiaramente, causano non pochi disagi a livello psicologico data la cattiva estetica di questi ultimi.
Vorrei innanzitutto capire se è necessario consultare uno specialista per pianificare eventuali soluzioni e se effettivamente c'è una soluzione a tale problematica.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La stabilizzazione della cicatrice della circoncisione non deve essere giudicata prima di un paio di mesi e comunque in molti casi la situazione tende a migliorare nei mesi successivi. Pertanto, prima di prendere delle decisioni su ulteriori interventi è oppotuno non avere fretta. I casi di reale cicatrizzazione esuberante cheloidea sono molto rari ed in questi casi per una revisione a scopo estetico noi consigliamo sempre di rivolgersi ad un chirurgo plastico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Le volevo chiedere inoltre se fosse utile tenere l'asta del pene rivolta verso l'alto come ho fatto per le prime settimane dopo l'intervento, cioè se questa cosa influisca in maniera positiva sulla guarigione. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
A questo punto del percorso, questo accorgimento non dovrebbe più avere molto significato, comunque costa poco provare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera. Sono ormai passati più di 70 giorni dall’operazione e la situazione rimane più o meno la stessa. Ho effettuato una visita oggi stesso da un altro urologo il quale mi ha prescritto la seguente terapia: applicazione di ozoncare unguento due volte al giorno per 20 gg e assunzione di una compressa di siben una al mattino e una alla sera per 10gg. Il dottore ha detto che la causa di tale cicatrizzazione esuberante è probabilmente dovuta ad un allentamento dei punti nella zona del frenulo che non ha permesso una giusta cicatrizzazione dello stesso e di conseguenza della giona circostante . C’è un modo per condividere delle foto in maniera sicura ? Così potrete vedere la mia situazione direttamente. Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Per motivi di sicurezza noi non possiamo ricevere né tantomeno aprire allegati di qualsiasi tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Va bene, invece in merito a quello che l’urologo mi ha detto di fare lei mi sa dire qualcosa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
A distanza non è possibile giudicare. Non abbiamo motivo per dubitare del parere del Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it