Dopo un intervento di prostatectomia radicale i valori del psa sono sempre 0.0900 è normale?

Salve, ho subito un intervento di prostatectomia radicale a novembre del 2019, a Marzo del 2020 ho fatto un ciclo di 35 sedute di radioterapia, dopo tre mesi ho fatto degli esami del sangue e i valori del PSA erano 0.0100, poi ho rifatto dopo tre mesi nuovamente gli esami del sangue e il PSA era identico, ho rifatto gli esami del sangue dopo tre mesi e i valori del PSA cambiarono, da 0.0100 a 0.0900, poi ho continuato a rifare sempre le analisi del sangue ogni 3/4 mesi ma i valori del PSA sembrano essersi stabilizzati a 0.0900, premetto che il laboratorio delle analisi è sempre lo stesso, siccome sono quasi 5 anni che ho questi valori, domanda, è normale o devo preoccuparmi?
Se non fosse normale, cosa posso fare affinché io possa stare tranquillo?
Ringrazio anticipatamente il Dottore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Questo valore stabile del PSA è senz’altro approssimabile allo zero, può dunque stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Ringrazio il Dottore per la risposta, ora sono più sereno. Chiedo scusa, ma nella mia precedente richiesta di informazioni, ho dimenticato di scrivere un'altro problema che ho subito dopo l'intervento di prostatectomia radicale, cioè l'incontinenza, a distanza di quasi 5 anni dopo l'intervento, ad oggi ho ancora il problema dell'incontinenza, ho fatto diverso esercizi, ma senza avere dei risultati, domanda, potrei risolvere questo problema facendo un'inervento chirurgico sul tratto dell'uretra?. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Certamente sì, vi sono alcune tecniche, tra l'altro ad invasività molto limitata, che possono correggere almeno in parte il problema. Ne parli con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto