Possibile causa di prostatite

Partecipa al sondaggio
Salve sto avendo problemi di prostatite.
Dopo un periodo difficile (lutti, perdita di lavoro) ho purtroppo iniziato a bere nei fine settimana (adesso fortunatamente sono riuscito a fermarmi).
Durante queste serate alcoliche ho fatto spesso sesso dove, credo grazie alla desensibilizzazione provocata dall'alcool, avevo rapporti penetrativi molto prolungati (tengo a precisare che non forzavo per durare di più, era proprio che ci mettevo molto più tempo ad arrivare all'eiaculazione).
Può essere questo un motivo plausibile per l'infiammazione della mia prostata, alcool più tempi lunghi?
Inoltre se possibile un'altra domanda: voglio fare uno screening per mst e nel mio laboratorio di riferimento fanno il test con metodo pcr solo su liquido seminale: questo è altrettanto valido rispetto a quello standard sul getto prime urine?
Grazie in anticipo al gentile Dottore che avrà la cortesia di rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Quelle che ci elenca sono le cause più comuni per lo sviluppo di una prostatite a causa verosimilmente non infettiva. Prima di eseguire qualsiasi accertamento sarebbe opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la cortese risposta. Posso chiederle se lo screening mst con pcr su sperma che può farmi il mio laboratorio di riferimento è uguale a quello su primo mitto o mi consiglia di trovare un'altra struttura che lo faccia su urine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questo esame si esegue in caso di sospetta uretrite, che non ci pare esattamente il suo caso. Lacieremmo al nostro Collega che la valuterà la decisione su quali accertamenti eseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it