Dimmanosio ed esame urinocoltura

Partecipa al sondaggio
Buongiorno ho da una specie di cistite da una settimana e ho provato ad assumere uva ursina e dimannosio però non passa del tutto e vorrei fare un urinocoltura...
Il dimmanosio e uva ursina potrebbero alterare l esame dell urinocoltura e nascondere un battere...?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
D-mannosio ed uva ursina sono integratori alimentari dall’efficacia variabile ed imprevedibile nella prevenzione delle recidive delle infezioni delle basse vie urinarie, ma ben poco possono contro una infezione attiva. Senz’altro è il caso di eseguire un esame delle urine con urocoltura. Se non vi è febbre ed i disturbi sono un minimo sopportabili, le diremmo nel frattempo di bere molta acqua, assumere qualche antidolorifico, ma non assumere antibiotici prima di conoscere il risultato dell’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta..
Quindi posso eseguire un test urinocoltura domani anche se ho preso dimmanosio e uva ursina ieri..?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Queste sostanze non influiscono sugli esami delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Posso fare l urinocoltura anche se sono mestruata o un po di sangue on v a bene?
[#5]
Utente
Il pap test può scatenare una cistite..?
Ogni volta che faccio il pap test mi succede
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Certamente sì, come i rapporti sessuali, anche tutte le manipolazioni genitali (es. visite ginecologiche, ecc.) in soggetti predisposti possono scatenare una infezione delle basse vie urinarie. Questo conferma indirettamente il fatto che vi siano nell'area ano-genitale abbondanti batteri intestinali con carattere aggressivo, che testimoniano uno squilibrio della flora batterica locale (microbi ta). E' su questo che bisogna agire in primo luogo, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza..
Pensi circa due anni fa mi è successa ka stessa cosa e mi è rimasto il disturbo per due mesi con vari antibiotici che non funzionano vano del tutto poi son stata bene ora a dis di 2 anni di nuovo.
Ho anche paura possa essere cistite interstiziale...
[#8]
Utente
Salve dottore ho ritirato l urinocoltura con esito negativo ma io continuo ad avere senso di peso e dolore al pube come se avessi la cistite.
Forse è meglio provare ad assumere comunque un antibiotico..?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Assolutamente no. La persistenza di una condizione infiammatoria è tipica negli esiti di molte cistiti. Talora si dimostrano efficaci brevi cicli di comuni anti-infiammatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
La ringrazio per la sua risposta..

Brufen 400 potrebbe andare bene ..?
Grazie mille
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Se lei non ha problemi con questo tipo di farmaci. Sarebbe meglio che ne parlasse con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Dottore sono preoccupa perché oggi mi sono recata al.pronto soccorso perché il dolore è passato alla zona lombare..
In pronto soccorso hanno detto che potrebbe essere un dolore nevralgico e mi hanno fatto iniezione di voltaren e muscoril.
A distanza di 5 ore dall iniezione ho avuto episodio di dissenteria..
Ora andando a leggere leggo che queste iniezioni possono causare dissenteria emorragigica ..
Sono molto spaventata ..
Con una sola iniezione può succedere questo..?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
È veramente molto difficile che accada.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Ma emiraggica perché si infiamma lo stomaco o direttamente ulcere all intestino..?
Mi scusi se disturbo ancora
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Molto prima di complicazioni così gravi quanto rare, magari solo un po’ di comunissima gastrite e solo in soggetti particolarmente predisposti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se torno a disturbarla e ad approfittare della sua gentilezza..
Volevo chiederle se il dolore all uretra un infiammazione all uretra può riflettere ed essere percepita in zona pubica appena sopra il clitoride..
Grazie mille
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
L’uretra femminile è talmente breve (3 cm) che è difficile pensare che possa essere sede specifica di infiammazioni, infezioni od altro. In genere qui si possono riflettere alterazioni che comunque interessano tutta la vescica. Il tipo di disturbi che ci riferisce, spesso accompagnati da esami delle urine assolutamente normali, sono associati ad uno squilibrio ormonale (es. cervico-trigonite ad urine limpide, ecc.). In questi casi è essenziale evitare terapie antibiotiche energiche e protratte, che oltre ad essere inutili possono anche dimostrarsi controproducenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Potrebbe essere sintomi du cistite interstiziale..?
Temo questa patologia
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
La diagnosi di cistite è poco frequebte, comunque ci si giunge con un percorso completo che comporta una valutazione endoscopica con biopsia ed una valutazione funzionale con indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Tutto questo disturbo in seguito al pap test ..
È assurdo vero..?
Comunque nella cistite interstiziale il sintomo.di impellente stimolo ad urinare tante volte al.giorbi è sempre presente..?
Per cervicotrigonite si riferisce alla cervicale dell utero..?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
No, il sintomo principale della cistite interstiziale è il dolore pelvico.
No, al collo della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
Utente
Solo dove fa male a me a trigono o anchr basso ventre..?
Il mio è più cge altro un senso di peso e dolore si ma non forte e se mi sdraio passa..
Mi scusi per le troppe domande ma sono un po in ansia..
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Se il dolore passa da sdraiata la causa urologica diventa immediatamente meno certa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it