Bruciore meato uretrale

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
sono un ragazzo di 24anni.

È da dicembre 2023 che sento bruciore al meato uretrale.

A febbraio ho eseguito la spermiocoltura e sono risultato positivo a Mycoplasma Hominis, Ureaplasma spp e Citrobacter Koseri.

A marzo ne ho eseguita un'altra e sono risultato negativo, anche se il bruciore persisteva.

A maggio, invece, sono risultato positivo a Klebsiella spp.
e ho preso il Ciproxin per 5 giorni non riscontrando nessun miglioramento.

Il bruciore è costante e mi sto preoccupando, ho paura che possa trattarsi di un tumore...
Il meato uretrale all'interno sembra arrossato e a tratti violaceo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
È una caratteristica propria dei tumori quella di accrescersi senza dare alcun disturbo, pertanto, quando si manifestano dolori o fastidi, in genere la possibilità che si tratti di un tumore passa in secondo piano. In ogni caso, alla sua età i tumori dell’apparato uro-genitale sono talmente rari da essere quasi inverosimili. I suoi disturbi sono invece quelli assolutamente tipici di una congestione / infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva, considerata la scarsa efficacia degli antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio, ma sono veramente preoccupato...
È possibile quindi che l'infiammazione duri per così tanto tempo?
Inoltre, sempre parlando di tumori, è possibile che l'infiammazione possa causare un tumore?
Ciò che vorrei fare adesso è andare a fare un'altra spermiocoltura e dopodiché andare da uno specialista. Ci sono andato a febbraio, però poi non l'ho più contattato perché ha perso la mia fiducia (mi ha praticamente sbagliato la cura antibiotica dandomi un antibiotico per il quale i batteri risultavano resistenti ed inoltre non mi ha visitato la prostata)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Tumore ed infiammazione hanno storie quasi sempre completamente diverse, le raccomandiamo di non continuare a coltivare questi dubbi. Piuttosto, cerchi di farsi seguire direttamentee da un Collega con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Ricordi che gli antibiotici vanno utilizzati solo quando assolutamente necessario e non solo in base ai risultati delle colture, che spesso sono falsamente positive, in particolare per il liquido seminale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio veramente tanto.
Ultima domanda: e se al posto della spermiocoltura facessi tampone uretrale o balano-prepuziale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'indagine da eseguire è la ricerca batteriologica sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno,
stamattina quando ho raccolto l'urina, è uscito anche sangue, cosa che mi è successa a dicembre e poi basta...
Mi sto veramente preoccupando!
[#7]
Utente
Buongiorno,
stamattina ho fatto la visita dall'urologo e facendomi l'ecografia trans-rettale ha visto che ho un'infiammazione alla prostata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questo noi lo abbiamo ipotizzato già nella nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Si, grazie