Recidiva etp prostata ed eventuli lesioni secondarie

Salve, vorrei porvi una domanda.
Mio fratello seguiva un protocollo per un etp prostata tre anni fa, ha eseguito radioterapia sulla loggia e terapia ormonale.
Per due anni Psa sottosoglia, ha, però, smesso terapia ormonale, a) poichè da protocollo, b) la terapia cominciava a dare effetti collaterali riguardo il QT.
A questo punto, con Psa sottosoglia, non gli hanno prescritto più nessuna terapia ma dopo 6 mesi il Psa risultava 4.5.Ha eseguito una Pet PSMA che vi riassumo in breve nelle conclusioni del medico nucleare:
-testa-collo torace: si evidenziano multiple aree ad elevato iperaccumuloin sede toracica:
-linfonodale in sede carenale (almeno due) ed ilare polmonare sn di pertinenza linfonodale;
-dalla regione ilare sn si evidenzia un'area che dalla zona peribronchiale si porta in basso e posteriormente fino quasi alla pleura posteriore.
Tutte
queste aree mostrano un elevat uptake.
Si segnalano inoltre un'area nodulare nel Lis mantellare, nello sfondato non captante.

- addome e pelvi: diffuso iperaccumulo sostanzialmente finemente disomogeneo a livello del letto prostatico;
-apparato scheletrico: assenza di aree di iperaccumulo;
-tessuti molli: assenza di chiare aree di patologico iperaccumulo.

Conclusioni:l'indagine PET evidenzia presenza di aree ad elevato iperaccumulo del radiofarmaco nelle sedi sopraindicate toraciche: le aree in prima ipotesi potrebbero essere da riferire a recente episodio infiammatorio, ma non si può escludere, in caso di riscontro clinico anamnestico negativo, visto 'lelevato uptake.

Secondo voi, egregi dottori, sono metastasi' Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Il basso valore del PSA, la presenza di probabili linfonodi solo nel torace e l'assenza di lesioni alle ossa NON paiono essere in accordo con una progressione della malattia prostatica. A giudizio del nostro Collega ceh segue direttamente il caso, si potrebbe ripetere la PET in modalità PSMA, che è più precisa per il tumore della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo per la rapida risposta dottore,mi risolleva un po' la sua risposta anche se,come scritto sopra nelle prima descrizione ,ho scritto che l'esame è già una Pet PSMA dottore,cambia qualcosa?? Grazie mille veramente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Ha ragione, ci scusi la svista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto