Frequenti cistiti

Buongiorno,
da circa un annetto combatto con delle cistiti ricorrenti al termine del ciclo o in concomitanza con i rapporti sessuali.
Il mio medici mi da sempre monuril.
L’ultima volta che l’ho preso ho avuto effetti collaterali quali vomito e diarrea motivo per il quale il medico mi ha prescritto Cistalgan in compresse.
Soffro di ipersensibilità ai farmaci contenti ibuprofene, Cistalgan può essere controindicato in questi casi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Il prodotto cui fa riferimento non è un comune anti-infiammatorio FANS comel'ibuprofene, ma continene il flavossato, un vecchio principio attivo, da tempo immemore utilizzato per la sua presunta selettività sulla vescica. E' abbastanza difficile essere intolleranti al flavossato, comunque lo si può stabilire solo empiricamente in base agli effetti collaterali che si manifestano. Se non vi è febbre od evidenti complicazioni (es. sanguinamento) le raccomandiamo di non assumere mai l'antibiotico in modo empirico, ma sempre solo in base al risultato di un esame delle urine con urocoltura. La frequenza delle cisititi è quasi sempre legata ad una funzione inetinale non soddisfacente, con alterazione dell'equilibrio della flora batterica locale (micobiòta). E' indispensabile agire enericamente a questo livello, altrimenti tutte le terapie urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it