Lozione cutanea galenica (100ml) con minoxidil al 5% e finasteride al 0.20%

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni, circa un mese fa mi è stata prescritta per una leggera stempiatura una lozione topica galenica da 100ml con minoxidil al 5% e finasteride allo 0.20%.
Ho applicato la lozione per circa 22 giorni dopo di ché ho deciso di terminare l'assunzione in quanto leggendo nei vari forum ho letto che potrebbe causare problemi in termini di erezione etc.
Premetto di essere un paziente abbastanza condizionabile dal punto di vista della salute, soffro evidentemente di ipocondria, ma facendo più attenzione da quando ho letto i vari effetti collaterali ho notato di non avere più quella pulsione sessuale che avevo prima di assumere la lozione, le erezioni risultano più difficili da mantenere e comunque meno spontanee.
Quello che volevo domandarvi è se ritenete che circa 22 giorni di applicazione della lozione con finasteride allo 0.20% su 100ml siano sufficienti a determinare effetti collaterali tipici della finasteride oppure potrebbe essere esclusivamente qualcosa di origine psicologica.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Tutto sommato diremmo che sia assai più probabile un condizionamento psicologico. Comunque sugli effetti genitali della somministrazione di finasteride ai giovani siamo da tempo abituati a non stupirci più di nulla. Pertanto, tutto sommato potrebbe essere una buona idea lasciar perdere o continuare solo con il minoxidil.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Nel caso siano causati dalla finasteride, 22 giorni sarebbero in grado di causare effetti collaterali e sarebbero comunque effetti reversibili? In quali tempi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
E' molto difficile dire, il tempo ci pare comunque troppo poco per poter dare effetti collaterali significativi, in ogni caso reversibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Un'altra cosa che mi domandavo è se realmente tali sintomi che manifesto potrebbero essere di origine psicologica. Quanto incidente la mente nel determinare dei sintomi fisici frutto del solo condizionamento emotivo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Può incidere anche parecchio, ma non conoscendola direttamente non possiamo giudicare .

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Salve dottore dopo circa due settimane sembra essere tornato tutto alla normalità. Ritiene che potrei continuare esclusivamente con il minoxidil al 5%? Quel medicinale potrebbe causare problemi a livello sessuale, di erezioni ad esempio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
No, nessun effetto collaterale del minoxidil e dosi così basse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it