Gocce post minzione

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 18 anni.
Da molti anni mi succede spesso che dopo aver fatto pipi mi rimangano dei residui di essa.
Dopo averla fatta, se mi piego o se mi siedo, esce ancora una goccia.
É spesso molto fastidiosa come cosa.
Negli anni, in cui l’ultima tre mesi fa, ho fatto varie ecografie addome e non hanno trovato alterazioni dell’apparato urinario.
Anche la visita urologica non ha riscontrato problematiche (non avevo però informato del problema).
Anche esame delle urine tutto a posto.
Dalle eco addome si sarebbe vista una malformazione dell’apparato urinario?
Potrebbe essere qualcosa di non patologico?
É normale che abbia questo problema da quando ho 15 anni circa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Se queste perdite sono frequenti e significative al punto da infastidirla per gli indumenti umidi è certamente il caso di approfondire gli accertamenti a partire da una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) alla ricerca di una possibile malformazione congenita (es. stenosi dell’uretra, restringimento o scarsa elasticità del collo vescicale). Queste situazioni non possono essere individuare dagli esami di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la disponibilità. Ne parlerò col medico curante.
Aggiungo che sono nato prematuro di 27 settimane +3 giorni e mi sono stati fatti molti esami generali e specifici proprio a causa di questa prematurità. I medici avrebbero dovuto trovare qualche anomalia congenita o é normale che sfugga?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non è sufficiente il medico curante, di queste cose bisogna parlare direttamente con un nostro Collega specialista in urolgia. Le anomalie congentite sono evidenti se molto gravi, questo è ovvio, ma se si tratta di piccoli difetti possono sfuggire alle indagini di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it