Candida glabrata urinocoltura

Buongiorno, Buongiorno, ho problemi da marzo con sensazione di pesantezza vescicale, dolore sovrapubico, bruciore vescicale ma non andavo in bagno in continuazione solo 4/5 volte al giorno...ecco avevo fatto tutti i tipi di analisi dall' urinocoltura (negativa) , due eco ma niente, cistoscopia ambulatoriale (mucosa sane) ma continuavo a stare male...ecco l'altro giorno mi sono informata in un laboratorio di analisi e ho scoperto che quell' urinocoltura che avevo fatto a marzo era solo per la ricerca di batteri.
Bene, di mia spontanea volontà ho fatto includere anche i miceti...ieri è arrivato il risultato: negativa ai batteri... positiva ai miceti (candida glabrata) più di 1.000.
000 di unità... deduco che sia questa infezione delle vie urinarie che mi provochi questi sintomi...siccome non mi passava mai avevo pensato addirittura alla cistite interstiziale ma credo che non questi risultati dell' urinocoltura non si tratti di quella... anche perché vado in bagno al massimo 5 volte al giorno...possono essere questi i sintomi della cistite micotica?

L'unica cosa che non mi torna è il fatto che nelle analisi delle urine non ci sono segni di infezione... leucociti 4/5 p.
c.m...l infezione della candida nelle urine non porta ad aumento leucociti come in quelle batteriche?

Quella presenza così elevata di candida glabrata nella vescica è normale?

Da ieri ho iniziato da prescrizione medica il fluoconazolo per sette giorni...da antibiogramma mi è risultato il più sensibile... consigli?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
La candidosi è una infezione perlopiù solo esterna, superficiale. Può interessare gli organi interni solo in situazioni particolari, perlopiù molto gravi, certamente non è il suo caso. La candidosi genitale può comunque portare ai disturbi che lei ci riferisce, non propriamente legati all'urinare. L'urina si contamina con la candida al passagio lungo l'uretra e l'area vulvare. Come lei stesso ha notato, la presenza di leucociti el sedimento è troppo bassa per sostenere l'ipotesi di una vera infezione urinaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore, ma se era una semplice contaminazione non usciva un risultato in urinocoltura con carica maggiore di 1.000.000 CFU/ml...io a livello vaginale non ho niente, ne prurito ne altro..e poi ho fa fatto pap test con risultato di monilia (candida albicans) e la ginecologa mi ha detto che non era niente di particolare e usciva in tutti i risultati. Nel caso delle urine mi è uscita candida glabrata quindi un altro ceppo.
E poi come potrebbe essere legata la candida vaginale al peso vescicale e al dolore sovrapubico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Una infezione urinaria da candida senza leucociti nel sedimento non si è mai vista. Comunque queste nostre sono solo considerazioni a distanza, altra cosa è la valutazione diretta di un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Intanto il risultato dell' urinocoltura è con quella concentrazione di 1.000.000 ....nn so che pensare... può essere che non ha portato ad una vera e propria infezione ma comunque la loro presenza in vescica mi crea quei disturbi? Io nn ho minzione frequente (massimo 5 volte al dì e la notte nn mi alzo) ma il disturbo maggiore è il dolore sovrapubico e peso vescicale.
Il medico di base mi ha detto di fare il fluoconazolo per sette giorni.
L'unico dato alterato nelle analisi del sangue sono i neutrofili 69,80 ( range 40-66)...nn so se può voler dire qualcosa con i miei sintomi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Si valuterà l’efficacia della terapia anti micotica, questo è certamente il primo passo, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it