è possibile prendere la terazosina dopo pranzo?

Buon giorno ho 37 anni.
Mi è stata consigliata per ostruzione collo vescicale la terazosina...già la prendevo in passato ma sono passati due anni.
volevo sapere se invece di prenderla prima di andare a dormire si potesse prendere dopo pranzo.
volevo anche chiedere se potesse essere pericolosa visto che ho una leggera insufficienza venosa alle gambe...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Di fatto questo farmaco può essere assunto in qualsiasi orario, in genere si consiglia la sera prima di coricarsi solo per limitare il possibile effetto collaterale di abbassamento della pressione del sangue, che comunque è molto variabile da soggetto a soggetto. Se lei non patisce questo tipo di effetto, può assumere il farmaco quando vuole. Gli effetti collaterali sulle vene sino ancora più rari e certamente non pericolosi, se dovesse avvertire fastidi, si vedrà cosa fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille...io questo farmaco l ho assumevo tre anni fa infatti nella scatola mancano 13 pasticche... immagino che se avessi avuto effetti collaterali dovevo avvertirli nelle prime giornate.. giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Giusto. Controlli però la scadenza sulla scatola.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Scade nel 2025 ed è da 2 mg non mi ricordo se devo spezzarla o posso partire da questo dosaggio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta già del dosaggio più basso, da assumersi ovviamente intera. Se non le porta vantaggio si potrebbe provare con il dosaggio maggiore, ovvero 5 mg.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille per la risposta.. comunque devo ricominciare visto che è passato molto tempo e stavo traendo giovamento con il fanprost però ultimamente i problemi sono tornati e vado spesso in bagno senza svuotare del tutto la vescica..