Testicolo mobile o ernia?

Partecipa al sondaggio
Buonasera gentili dottori vi scrivo in merito a un problema che ho da circa 4 anni che è andato via via peggiorando.
4 anni fa una mattina mi viene un dolore strano al testicolo destro (mai avuto prima d'ora), premetto che ho quasi 33 anni.
In tal episodio ho notato il testicolo parzialmente girato all'inizio è stato abbastanza doloroso ma si è attenuato man mano durante la giornata.
Il giorno dopo andai a fare una ecografia testicolare il risultato diceva così: "Lieve edema della porzione cefalica dell'epididimo di destra come da probabile esito di subtorsione", l'ecografista non ha dato molto peso alla cosa e mi ha dato un antiinfiammatorio per 7 giorni.
Premetto che all'epoca ero obeso pesavo 94 kg ora peso 69 kg in questi anni ho avuto tante subtorsioni soprattutto durante i mesi invernali, mi sono concentrato a fare lavori più tranquilli in modo da ridurre gli episodi, tutto questo perchè nessun medico mi ha dato via libera ad un eventuale intervento (cosa che io desidero come l'aria).
dall' inizio del 2024 il dolore è andato sempre ad aumentare tanto da costringermi molti giorni a letto le subtorsioni sono diventate quasi quotidiane finchè non ho un episodio più eclatante, alchè mi reco in ps e questo è il responso:

PAZIENTE GIUNGE IN PS PER DOLENZIA TESTICOLO DESTRO DA ALCUNI MESI.
DIDIMI IN SEDE, NORMOCONFORMATI, LIEVE DOLENZIA DIDIMO DESTRO.
DIDIMI IN ASCENSORE BILATERALMENTE.
PRESA VISIONE ECO.
NON URGENZA UROLOGICA IN ATTO.
SI CONSIGLIA LENIDASE 1 CP AL MATTINO PER 20 GG.
IN CONSIDERAZIONE DELL'ANAMNESI SI CONSIGLIA VISITA UROLOGICA AMBULATORIALE PER PIANIFICAZIONE ORCHIDOFISSAZIONE.

un altro urologo invece in precedenza mi diede questo responso:
ALLA MANOVRA DI VALSAVA PRESENZA DI PROTUSIONE ERNIARIA A LIVELLO DELL'ORIFIZIO I.
E.
DX

La visita l'ho fatta un mese fa sono in lista di attesa ma ancora non mi fanno sapere nulla...ma la confusione regna sovrana nella mia mente...si tratta di ernia o di testicolo mobile?
Forse dovrò fare entrambi gli interventi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Si tratta di due situazioni completamente diverse. La cosiddetta - punta - d’ernia è stata rilevata solo in un caso e non possiamo pensare che sia così importante. In ogni caso, sarebbe opportuno sottoporsi alla visita anche di un chirurgo generale, che è più competente sulle ernie.
Alla sua età è raro avere a che fare con problemi da testicolo mobile, che sono più frequenti prima dei 20 anni. In ogni caso, se la diagnosi è accertata, bisogna arrendersi all’evidenza. Se i fastidi sono così intensi e frequenti, diremmo che non vi siano dubbi sull’indicazione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Si anche io penso non sia tanto il problema della punta d"ernia. Comunque negli ultimi mesi sono andato 2 volte in PS perché i dolori erano molto forti accompagnati da nausee capogiri, dolori alla gamba destra , e all' inguine , la prima volta avevano detto che era un orchiepididimite, mentre la seconda mi visitarono ben due urologi e mi dissero che il testicolo destro era mobile e il movimento che da infiammazione (cosa che io ho sempre pensato) ed era la prima volta che mi fu detto dell'intervento forse perché si era aggravato. Altra cosa che ho riscontrato quando entro in ambienti dove c'è aria condizionata ho sempre dolori al testicolo in questione e devo ogni tanto alzarmi perché anche la posizione seduta non riesco a tenerla tanto a lungo. Attualmente sono in lista di attesa finalmente , però ho timore che mi venga una torsione completa perché sembra che dovrò aspettare un bel po'....cosa posso fare mentre aspetto l'intervento?
Premetto che sia ecografia che ecodoppler mi sono uscite negative, urinocoltura e spermio coltura negativa, assenza di prostatite insomma tutto negativo, fortunatamente...
In questo periodo purtroppo non sto neanche uscendo tanto di casa perché appena inizio a fare un qualsiasi sforzo mi vengono dolori...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Se già è raro avere questo tipo di disturbi alla sua età, diremmo che una torsione completa sarebbe quasi inverosimile, poiché si sarebbe certamente già manifestata negli anni precedenti. Indossi sempre mutande elastiche aderenti o un vero sospensorio anatomico per tenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it