Decorso post-operatorio Rezum

Partecipa al sondaggio
Buonasera.

Ho subito un intervento alla prostata con tecnica Rezum.
Ho tenuto il catetere per 7 GG senza particolari fastidi e 4 GG fa l'ho tolto.
A distanza di pochi giorni dell'intervento ho difficoltà nella minzione che risulta un po' dolorosa e con bruciore.
Il flusso urinario è molto scarso, inferiore a quello che era prima dell'intervento.
Più il bruciore aumenta, più l'urina che fuoriesce è ridotta.
Ammesso che questi sintomi possano essere normali, mi chiedo: in quali casi devo recarmi al pronto soccorso per un nuovo catetere?
Dopo quanto tempo in base alla vostra esperienza è verosimile che la situazione migliori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In tutti gli interventi disostruttivi, indipendentemente dalla tecnica adottata, vi è un tempo di recupero di almeno 40 giorni entro i quali è normale che si presentino disturbi urinari di vario tipo, principalmente irritativi. In casi abbastanza rari si possono manifestare disturbi più intebsi, che in genere non sono dovuti a come è stato condotto l'intervento, ma alla particolare reattività del paziente. La situazione merita certamente una sollecita valutazione diretta quando l'impaccio urinario è sostanziale, con sensazione di tensione addominale che sconfina nel dolore e stimolo continuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it