Varicocele

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, da qualche mese ho un piccolo dolore al testicolo sinistro, soprattutto al tatto... Martedì ho fatto un'ecografia scrotale dove mi è stato riscontrato un reflusso da varicocele di basso grado e una piccola cisti all'epididimo di destra.

Sul referto il medico ha scritto esattamente così:

ECOGRAFIA TESTICOLARE
Il didimo e l'epididimo hanno regolari dimensioni e struttura.

Alla testa dell'epididimo di destra è presente una piccola cisti semplice di 2 mm.

Non segni di idrocele.

Modica ectasia dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra con minimo reflusso in Valsalva da varicocele di basso grado.

Devo fare qualcosa?
Mi devo preoccupare?
Il medico mi ha detto che non devo fare nulla e che è tutto a posto... Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Sarebbe opportuno che la situazione venisse valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Ogni maschio dovrebbe farsi controllare dall'urologo almeno una volta ogni 10 anni e questa potrebbe essere una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta! Negri ultimi 3 anni ho fatto 2 visite dall'urologo, l'ultima 2 anni fa ed era tutto a posto, quest'anno mi è saltato fuori questo problema. Lunedì ho appuntamento con il mio dottore e poi vedrò se prenotare anche questa volta una visita urologica..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Diremmo proprio di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene, la farò.. Spero che non sia niente di serio