IPB, pollachiuria, nicturia, TURP o Rezum

Partecipa al sondaggio
Buon giorno.
Tre anni fa ho rifiutato un intervento TURP preferendo percorsi con farmaci: da 30 mesi prendo Avodart (o dutasteride generico) al mattino e Omnic (o tamsoulina generico) la sera, con controlli annuali di minzione e residuo.
L'urologo ha notato miglioramenti per IPB, quasi superata a mia sensazione, invece nessun miglioramento per pollachiuria e nicturia.
La nicturia mi porta in bagno 2 - 3 volte per notte.
La pollachiuria mi porta in bagno anche 3 volte in un'ora se sto in poltrona, mentre scompare quasi del tutto se guido per due ore, o se cammino per oltre un'ora.
Per quest'autunno mi è stata prospettata l'eventualità di intervento Rezum, ma esito sempre nel "farmi mettere le mani addosso": vado verso i 75 anni, e temo ulteriori sofferenze post-operatorie, anche se di durata non lunga.
Per contro, mi dicono che dopo una certa età, si può solo peggiorare.
Tuttavia, temo che pollachiuria e nicturia non traggano benefici dalla Rezum, e la mia condizione attuale della prostata mi sembra sopportabile, ci sono abituato.
Ma forse ho già sfondato i record di cure coi farmaci.
Se così fosse, l'unico passaggio successivo può essere la Rezum?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In questo momento il suo vantaggio funzionale deiva dalla tamsulosina, la dutasteride pensiamo abbia già dato il massimo. A 75 anni è difficile che l'ingrossamento prosegua in modo cospicuo, comunque le dimensioni contano solo fino ad un ceto punto, l'importante sono i sintomi ed il loro impatto sulla qualità di vita. In conclusione dipende molto da lei decidere se continuare come ha fatto negli ultimi anni oppure passare ad un intervento, considerato che vi sarà tempo ancora per molti anni di cambiare idea. Le procedure operative endoscopche sono differenti, ma sostanzialmente il risultato finale è lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it